mercoledì 4 aprile 2018

Pulizie di primavera


Piove. 
Fitto fitto, sotto un cielo di piombo che fa pensare a novembre. 
Ma è il 4 aprile ed io ho deciso che è primavera, è tempo di rinascere, di fare le proverbiali pulizie, di gettare il vecchio e spalancare le finestre - almeno metaforicamente - per lasciare entrare aria nuova.
E dunque eccomi qui. 
Potrei far finta che va tutto bene, che sto bene, che la mia vita è un sogno, che il passato è passato. Ma non è così e non intendo fingere. Non va tutto bene, il passato non è passato, perché non riesco a far finta di niente e ciò che sono oggi è il frutto di ciò che sono stata ieri.
Si va avanti, questo sì. 
E non posso far altro che essere profondamente, infinitamente grata a chi in tutti questi giorni mi è rimasto accanto, con una forza ed una dolcezza smisurate, supportandomi e sopportandomi. 
Ci si fa forza e si guarda avanti, cercando di prendere gli insegnamenti che la vita e le persone ci hanno dato e di cavarne fuori il meglio. Con energia, si spazzano via le brutture e si cerca di trattenere solo ciò che di bello e di prezioso ci è stato lasciato in eredità, facendone nuove fondamenta per ciò che ancora deve venire. 
Si ritorna in palestra, si riprendono gli allenamenti, si trasmette ciò che si sa a chi ancora c'è e - in questo sono particolarmente fortunata - alle nuove generazioni. 
Si guarda avanti. Si fa quel che si può per fare la propria parte, consapevole di non essere il tutto, ma soltanto un piccolo pezzetto di un mosaico andato in frantumi. Ma si raccolgono i cocci e si va avanti. 

Si fanno le pulizie di primavera anche nel blog, rispondendo a commenti lasciati mesi e mesi fa (scusate il ritardo!), aggiornando qualche post con doverose precisazioni, scrivendo qualcosa di nuovo, andando a far visita a chi, in tutti questi mesi, ha avuto la costanza di non abbandonare né Nonsolobotte né me (grazie di vero cuore!).
E si riparte. Senza più ragnatele. Forza: è primavera!

2 commenti:

  1. Cara Viviana, grazie di cuore per essere passata dal mio blog e per aver scritto questo post che "rinfresca l'aria" su questo tuo piccolo angolo... e ti auguro che davvero la primavera ti porti rinnovamento e novità positive, con tutto quello che è passato da lasciarsi alle spalle. Per me è sempre un grande piacere passare da qui e scambiarci commenti, lo sai bene :-) Ti aspetto presto con un altro post, intanto ti mando un grande, grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...