lunedì 3 ottobre 2016

Dara Torres, dalla piscina al ring. Contro il cancro

Dara Torres durante un allenamento. Foto di John Blanding
Passare dalla vasca al ring, dal nuoto ai pugni. 

E' questa la scommessa della campionessa Dara Torres, 12 medaglie olimpioniche nel nuoto, 4 di ciascun metallo, conquistate nel corso di cinque differenti eventi olimpici, che indosserà i guantoni il 5 ottobre nella House of Blues di Boston per la Belles of the Brawl 2016.
Ma cosa può spingere un'ex atleta che, a 49 anni, ha chiuso la propria carriera agonistica a cimentarsi in una simile impresa? Nostalgia per la passata fama, voglia di far parlare ancora di sé? No, per quello c'è il Grande Fratello...
Dara sul ring ci sale per un nobile intento: raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro.

Edward Torres, il padre di Dara, è morto a causa di un tumore al colon ed anche alcuni dei suoi nonni hanno avuto il cancro. Lei è emotivamente coinvolta nella faccenda. Per questo Dara, così come molte delle partecipanti alla Belles of the Brawl, ha deciso di agire in prima persona a favore della ricerca. E se per farlo occorre indossare i guantoni e cimentarsi in un incontro di pugilato, allora ok, che sia!

"Mi sto concentrando sulla causa, sebbene ogni volta che mi alleno mi venga da pensare che io odio gli sport da contatto - ha dichiarato Dara in un'intervista al The Boston Globe - La prima volta che ho pensato di farlo mi sono chiesta: quanto sono duri i guantoni? Poi: quanto duramente può colpire una donna? E adesso, dopo essermi registrata per l'incontro, penso: ma chi me l'ha fatto fare?", ma ormai è fatta e Dara, che non si è mai tirata indietro, non intende certo farlo ora. 
La Haymakers for Hope, organizzazione che in questi anni ha già raccolto oltre 5 milioni di dollari, ha scelto di raccogliere fondi attraverso il pugilato perché vede in questo sport una metafora della vita e fa proprie le parole pronunciate dal grande campione Sugar Ray Leonard: "La boxe è la sfida suprema. Non c'è niente che si possa paragonare a come metti alla prova te stesso ogni volta che sali sul ring".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...