venerdì 1 aprile 2016

Pesce d'aprile! L'arte di Keng Lye

Guardi nel piatto e ci trovi foglie, rametti e pesci che nuotano beati. No, non è stato il cameriere a farti uno scherzo da primo d'aprile; quella che stai ammirando è un'opera d'arte in piena regola e a realizzarla è stato Keng Lye, artista di Singapore divenuto noto per i suoi lavori iper realistici.

Stando alle sue affermazioni, per fare opere simili non occorrerebbero altro che tempo, colori acrilici e resina. Non menziona - forse in un eccesso di modestia - quel tocco di genialità che viene chiamato talento e che è indispensabile per creare immagini così realistiche da poter ingannare chiunque.

Ispirandosi al maestro Riusuke Fukahori, Keng Lye porta la vita acquatica all'interno delle tradizionali stoviglie della cultura orientale, dai bassi piatti alle vaporiere in bambù, dagli hangiri ai caratteristici masu, i bicchieri quadrati per sorseggiare il sake.
Con già alle spalle una mostra personale dal titolo "Alive without breath", questo artista realizza opere alle quali pare che manchi davvero soltanto il respiro perché divengano vive. E, non contento della sola pittura, sta ora esplorando sempre più il campo della tridimensionalità attraverso la scultura.
Prestate attenzione, dunque, perché potreste vedere un piccolo polpo sbucare dalla vostra tazzina del caffè!

(Le opere qui riportate sono realizzate da Keng Lye, con la sola eccezione dell'ultima, realizzata dal maestro Riusuke Fukahori, di cui trovate ulteriori opere qui)


Warewan ni Byaku, 2013, di Riusuke Fukahori

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...