giovedì 11 febbraio 2016

Lasagne vegetariane taleggio e rucola

Di lasagne vegetariane avevo già scritto, ma questa ricetta è talmente buona e a prova di bomba che proprio non si può non condividerla. Secondo la (mia) miglior tradizione e in completo accordo con lo stile "Sopravvivenza", le dosi sono variabili in base ai gusti personali (basti dire che, pur senza lesinare sul formaggio di qualità, il costo per l'intera teglia è inferiore ai 10 euro).
Si prepara la besciamelle con il latte, il burro e la farina; se gradite, potete aggiungere un tocco di noce moscata. Si taglia il taleggio a tocchetti e si lava ben bene la rucola, asciugandola accuratamente.
Poi si cominciano ad "assemblare" le lasagne come da tradizione: un po' di besciamelle sul fondo della teglia, uno strato di lasagna, altra besciamelle, tocchetti di taleggio, foglie di rucola, besciamelle, lasagna, besciamelle, tocchetti di taleggio, foglie di rucola... e così via, così via, fino a colmare la teglia. 

Se i gusti decisi non fanno al caso vostro, potete optare per un mix taleggio/mozzarella, così da ottenere delle lasagne comunque molto... formaggiose, ma dal sapore più delicato. Tuttavia, essendo la rucola amarognola, personalmente trovo che il taleggio sia ideale nell'abbinamento.
Che altro dire? Ah, sì, che si cuociono in formo a 180° fino a quando non si forma una gustosa crosticina sulla superficie e che si conservano benissimo anche in freezer, quindi, se ne preparate in abbondanza, non abbiate remore a surgelarne qualche porzione. Poi non mi resta altro da fare che augurarvi buon appetito!

2 commenti:

  1. Oddio Viviana, una delizia queste belle lasagne vegetariane!! Io impazzisco sia per il taleggio che per la rucola, come vorrei un bel piattone di queste lasagne bollenti per cena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, se ti piacciono sia rucola che taleggio queste lasagne non puoi non assaggiarle. Ti conquisteranno, ne sono certa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...