lunedì 21 dicembre 2015

Star Wars, il risveglio della Forza

Sono andata a vedere l'ultimo nato della saga di Star Wars o, se preferite la traduzione in italiano, Guerre Stellari: "Il risveglio della Forza".
Cominciamo col dire che qui non troverete spoiler: non voglio rovinare la sorpresa - buona o cattiva che sia - a chi ancora deve andare al cinema e personalmente mi sono data un gran daffare per scansare, dal 16 dicembre, tutti i commenti, gli articoli di giornale, le anticipazioni e qualunque altra cosa che avrebbe potuto rovinarla a me, la sorpresa. Quindi, sull'onda del "non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te", non spiffero niente sulla trama, se non ciò che è piuttosto ovvio già solo guardando la locandina o i trailer pubblicitari: dopo la dipartita del perfido Darth Vader un nuovo signore del Lato Oscuro getta il terrore tra le galassie, ma i suoi piani si scontreranno contro la volontà di una ragazza di umili origini dalle potenzialità insospettabili.
Sempre dalla locandina si nota il ritorno di Han Solo, della principessa Leia Skywalker, del colossale pelliccione Chewbecca e dei due "storici" androidi C-3PO e R2-D2, oltre che dell'epico ed insostituibile Millennium Falcon. 

Un parere? Davvero volete un mio parere? E va bene, ma occorre partire dal presupposto che non sono un'adolescente e che per me Guerre Stellari sono "le prime" Guerre Stellari, ovvero sia i capitoli IV, V e VI della saga. Ho tollerato un pochino annoiata "L'attacco dei cloni", ad esempio, perché, se da un lato comprendevo la necessità di dare un'origine alla vicenda con "La minaccia fantasma", ho trovato piuttosto stiracchiata e sostanzialmente "tirata per le lunghe" la vicenda dell'amore (seppur romantico, contrastato e, peraltro, in parte girato in una villa del Lago di Como) tra Padme ed Anakin.
Detto questo, confesso di non essere uscita troppo delusa dal cinema: ho trovato la vicenda prevedibile oltre misura, tuttavia gli effetti speciali e le numerose scene d'azione la rendono coinvolgente (oddio, poi io ho i miei bei problemi e guardo i combattimenti con le spade laser pensando a quali angoli d'attacco avrei utilizzato io in duello, e bisbigliando al marito al mio fianco cose del tipo "Ha perso tempo, se fosse entrato di angolo cinque era fatta", ma va beh, tutta colpa del Kali... ). E poi, appunto, ci sono i "vecchi ritorni" che ho apprezzato moltissimo: il solo Han, scanzonato ed ironico nonostante il passare degli anni, varrebbe secondo me il prezzo del biglietto. 

A deludermi - ma questo avviene praticamente ogni volta che vado al cinema - è il cinema in sé: bambini che non stanno zitti un attimo, per di più spesso accompagnati da genitori che danno loro man forte invece di richiamarli, ricordando loro che non si trovano sul divano di casa; adulti maleducati e chiassosi... Ma, appunto, tutto ciò non dipende dal film. 

5 commenti:

  1. La mia impressione a caldo: ho il sospetto che non si sia approfondito alcun personaggio, lasciando un unico semplice livello di lettura e forse qualcosa per i superfedelissimi che conoscono a menadito la storia, i dettagli e le storie sullo sfondo sapendo anche quanti respiri fanno durante ogni singolo film.
    Insomma, la sensazione è che JJ abbia capito lo spirito con cui ci si aspettava il film (il che è bene, e il risultato è consono secondo me) ma per mantenere un ritmo alto per non far addormentare nessuno credo abbia limato un po' la storia e la caratterizzazione dei personaggi.
    Spero di riguardarmelo per ricredermi.
    Vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, Zion, sono d'accordo con te e credo non vada dimenticato che si tratta di una trilogia; ritengo che i personaggi avranno modo di "crescere" nel corso dei prossimi due episodi. Ciò che temo, casomai, è una sorta di "copia e incolla" delle vicende di Luke e Leia... Staremo a vedere!

      Elimina
    2. io ci spero nell'approfondimento. Anzi, probabilmente hai ragione, incrocio le dita. ;-)

      Elimina
  2. Ciao Viviana! Commento dopo tanto, ma ci tenevo a dire anche la mia su Star Wars! In linea di massima la penso come te, ma credo di essere un po' meno "esigente" da questa saga e mi sono goduta il film moltissimo!! Continuo a pensare che gli episodi più deboli siano l'1, il 2 e il 3, ma in questo n.7 J.J. Abrams secondo me ha fatto un ottimo lavoro! Meglio di così, non si poteva... e vedremo come continueranno la trilogia gli altri registi. Un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, purtroppo non condivido il tuo stesso entusiasmo per questo episodio della saga, però credo davvero che almeno le scene d'azione e gli effetti speciali vadano salvati. Non nascondo di avere diversi timori circa il prosieguo della saga... non anticipo nulla, però, e resto a vedere tra film ufficiali e spin off se le mie paure troveranno conferma.
      Ciao e grazie per il commento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...