mercoledì 19 agosto 2015

La ricetta dei fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill

Buoni sono buoni, non soltanto per il loro gusto ma anche per le loro proprietà: ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico, i fagioli sono anche poveri di grassi e la loro buccia è costituita da fibra. Sono, insomma, un ottimo cibo dall'alto valore nutritivo e dal bassissimo costo economico, equiparabili per valori proteici a carne e uova, ma meno costosi e privi di colesterolo; non stupisce che, originari dell'America Centrale, i fagioli abbiano letteralmente conquistato il mondo.
Ma tutti questi benefici non sarebbero certo bastati a renderli delle star se non fossero stati mangiati con gran gusto da Trinità e Bambino, alias Terence Hill e Bud Spencer, nei film cult "Trinità" e "...Continuavano a chiamarlo Trinità".

Accompagnati da qualche fetta di pane per l'irrinunciabile scarpetta e da un bel bicchiere di vino o da una bottiglia di birra i "fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill" sono uno dei piatti più facili da realizzare e più gustosi da assaporare, tanto che nel corso dei decenni si è assistito ad un autentico fiorire di ricette più o meno ufficiali per preparare questa pietanza, come ad esempio quella di Kung-Food.
Quella che trovate qui di seguito è la ricetta messa a punto da mio marito (ebbene sì, ha anche questo pregio il consorte!); assaggiate e poi mi saprete dire se non è una squisitezza.

Ingredienti per due persone (dal robusto appetito, tipo due che hanno attraversato il deserto):
  • 800 gr. fagioli rossi messicani (vanno benissimo anche quelli già cotti, in lattina)
  • 1/2 cipolla
  • 200 gr. pancetta affumicata
  • olio e.v.o. quanto basta
  • burro quanto basta
  • un pizzico di sale
  • un tocco di peperoncino (se gradito)
Si affetta la cipolla e si prepara il soffritto con olio e una noce di burro, nel quale fare rosolare brevemente la pancetta affumicata tagliata a dadini. In una padella a parte, stufare i fagioli per qualche minuto ed aggiungere poi il mix di cipolla e pancetta ed un pizzico di sale, mescolando, fino a quando il sughetto si sarà rappreso.
Un minuto prima di servire, mio marito termina la preparazione con "l'ingrediente segreto": in diciotto anni che lo conosco non sono ancora riuscita ad estorcerglielo e a volte ho avuto il dubbio che fosse come quello della zuppa del Signor Ping, il papà di Po Kung Fu Panda, cioè che l'ingrediente segreto non esistesse. Davide, però, mi ha assicurato che c'è e che è un ingrediente facilmente reperibile anche nel vecchio West (niente paprika ungherese, vodka o tocchi esotici, per dire). Che sia un goccio di cerveza o di vino? Non lo so! Voi sperimentate, io intanto continuerò ad indagare... 

P.S. La terrina della foto è già svuotata a metà... scusate, ma non ho resistito alla tentazione e prima ho mangiato e poi, soltanto poi, ripulito il bordo e fotografato.

4 commenti:

  1. Davvero questa è la ricetta dei mitici "Fagioli"???
    Pensa che a Bud Spencer e Terence Hill è legato uno dei ricordi più belli della mia infanzia. Abitavamo vicino ad un cinema e proiettavano sempre i film di questa fantastica coppia. Appena uscivano, mio padre ci portava subito a vedere la pellicola e poi, a casa, ne parlavamo per ore!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, questa è una delle ricette. Come scrivevo nell'articolo, infatti, credo ne esistano moltissime varianti e che siano centinaia se non migliaia gli ammiratori di Bud Spencer e Terence Hill che si sono cimentati dietro i fornelli, cercando di ricreare la vera ricetta dei fagioli. Questa di mio marito è la versione migliore che io, personalmente, abbia mai assaggiato e per questo ho voluto condividerla con voi.
      Sono contenta che questo articolo ti abbia evocato piacevoli ricordi!
      Contraccambio i bacioni, ciao.

      Elimina
  2. Mio marito è ipnoticamente attratto da quella scena, dice che è difficile trovare qualcuno che esprima un simile gusto nel cibarsi, e quando il mio bimbo è un po' cresciuto gli ha subito insegnato come tenere "il cucchiaio" (storto) per gustare i fagioli ah ah!!! Anche le lenticchie sono buonissime cucinate in maniera similare... io adoro i legumi poi da vegetariana sono praticamente la mia fonte proteica... peccato solo dover rinunciare alla pancetta che sarebbe sciocco non ammetterlo faceva la differenza ... però poi ci si abitua ad apprezzarli anche senza, anzi è più da puristi dei fagioli ah ah .... un po' come il caffè senza zucchero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MissMeletta, mio marito è d'accordo con il tuo: dice che basta guardare con che gusto Trinità e Bambino si "spazzolano" i fagioli perchè venga appetito! Ed è anche contento del fatto che il tuo consorte abbia insegnato al vostro piccolo il "modo giusto" per gustarsi questo piatto al meglio: cucchiaio di traverso e che la festa abbia inizio!
      Io sono quasi vegetariana (la spiegazione del quasi la trovi qui), infatti molte delle ricette da me scritte sono vegetariane o persino vegane e talvolta, se prevedono l'uso di carne, metto anche la "versione vegetariana", ma quando si tratta dei "fagioli di Bud Spencer e Terence Hill" proprio non resisto: rispolvero prontamente il mio bel quasi e me li gusto così come il maritino me li scodella nella ciotola! Una delizia assoluta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...