mercoledì 1 luglio 2015

Sapore di mare, la fregola in tavola

Sapore di saleeee, sapore di mareeee... E anche chi al mare non c'è andato può aver voglia, in estate, di portarlo in tavola. Magari con una ricetta facile, che permetta di far pulizia in frigorifero e in dispensa, con poca spesa e tanta resa. Cosa c'è di meglio, allora, di una fregola furbissima?

La fregola, chiamata anche fregula, è un particolare formato di pasta di semola tipico della Sardegna, nato dal rotolamento della semola all'interno di una specie di grosso catino; si producono così delle palline, di forma irregolare, che vengono tostate. Se avete a disposizione la fregola vera, quella sarda di Sardegna, tanto meglio, ma altrimenti non temete: ormai questa pasta si trova anche nei supermercati, tra i prodotti tipici regionali. Poi vi basterà fare una capatina dal pescivendolo di fiducia o, come nel mio caso, dare una controllata a frigorifero e freezer. Perchè la ricetta vera che più vera non si può vuole la fregola preparata con le arselle, ma questa che ho preparato io, con vongole e gamberetti, non ha sollevato obiezioni e si è lasciata preparare buona buona.

Il primo passo consiste nel pulire le vongole. Che è anche il passo più noioso, perchè vanno lasciate spurgare in acqua e sale per un paio d'ore, cambiando l'acqua ogni mezz'ora circa per eliminare la sabbia. Se comprate le vongole surgelate le trovate già pulite e sgusciate, ma il gusto potrebbe non essere proprio la stessa cosa. Naturalmente vanno puliti pure i gamberetti, a meno che, come nel mio caso, non li abbiate già surgelati in casa. A questo punto in una padella si mettono vongole e gamberetti, facendoli saltare per qualche minuto a fuoco bassissimo. In un'altra padella, con un filo d'olio ed uno spicchietto d'aglio, tostiamo invece la nostra bella fregola, come se fosse un risotto. Aggiungiamo un po' d'acqua e, soprattutto, il "fumetto" che avranno rilasciato gamberetti e vongole, facendo cuocere fino a quando i "pallini" non avranno preso la consistenza giusta per noi ed aggiustando eventualmente di sale. E poi? Beh, poi si serve e si mangia. Facile no?

Le dosi? Io ho preparato questa fregola con quello che avevo in casa e mi è rimasta un po' abbondante di vongole, ma calcolate che per 250 gr di pasta ci vuole un Kg di frutti di mare. Che altro dire? Buon appetito e buona estate! Un'estate al mareee-e-e, stile balneare-e-e...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...