giovedì 18 giugno 2015

Yulin: amici o cibo?

La mia bipede aveva già scritto, tempo fa, circa il fatto che mangiare animali fosse un fatto culturale. Io non entro nel merito della cultura, perchè di voi umani ne capisco davvero poco e comunque a quanto ne so anche quello che riempie le mie ciotole arriva da animali: scatolette con tonno, sgombro, pollo... E poi, appena ne ho l'occasione, mi dedico alle battute di caccia, ma, che diamine!, sono un gatto, che altro dovrei fare?!

Non sto a contestare cosa mangino il 21 giugno nella Foresta di Giada, Yulin, anche se ho capito che nella stessa Cina ci sono sempre più attivisti contrari a questo Festival, ma mentre ero acciambellato sulle gambe della mia umana davanti al computer ho visto immagini di come vengono trattati i cani prima di diventare cibo, delle scatole di metallo dove sono chiusi uno sopra l'altro, di come vengono legate le loro zampe... Tanti umani chiamano questo sistema "tortura". Possibile che non ci sia un modo più umano per procurarsi il cibo? E magari anche più sicuro, visto che sembra manchino i controlli sanitari e che molte persone abbiano contratto la rabbia. E comunque mi pare di aver capito che la cultura si cambia, se no voi umani girereste ancora in mezzo ai leoni armati con un bastone o vivreste insieme a noi solo perchè ci trovate utili per cacciare i topi nei granai mentre costruite piramidi. Ma forse non è così. In fondo l'ho detto all'inizio che di voi ci capisco poco...

Oggi, dalle 11 e fino all'ora di pranzo, davanti all'ambasciata cinese di Roma ci sarà una manifestazione degli umani contrari al Festival di Yulin; io resto qui, bello comodo sul divano, ma mi sembrava giusto darvi l'informazione.
Felinamente vostro, Puxi il gatto.

Nota di Viviana B.: Oggi è stata resa nota ufficialmente anche la lunga, profonda ed articolata enciclica di Papa Francesco "Laudato sì, sulla cura della casa comune". Io non credo alle coincidenze e penso che questa giornata ci offra un'eccezionale occasione di riflessione sul nostro comportamento come esseri umani abitanti della Terra.

4 commenti:

  1. grazie Puxi per il tuo bell'intervento e grazie alla tua bipede......
    Neppure io credo alle coincidenze: credo che, invece, dovremmo davvero riflettere molto di più sul nostro " stare" su questa Terra. Che non è la nostra, ci è solo stata prestata, ma ce lo scordiamo troppo spesso.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie a te per il commento. Meno male che ci sono dei bipedi pieni di buon senso come te!

      Elimina
  2. Grazioe Puxi per quello che scrivi, grazie anche da parte di Hermione.
    Quella del festival di Yulin è una barbarie indegna degli essere umani e ti chiedo scusa in quanto essere umano! Spero però, come dici tu, che cambi la cultura e si dica davvero BASTA a cose come questa. Già molti giovani cinesi, più sensibili e più intelligenti, stanno protestando contro questo festival (festival??? Ma è il nome giusto?) che li fa vergognare al resto del mondo. Speriamo che le cose cambino, Puxi... speriamo!!!
    Per il momento ti faccio un grattino sul collo
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, il grattino sul collo è molto gradito, così come il tuo commento. E' vero: tanti bipedi cinesi stanno protestando contro il festival di YuLin e penso sia segno che le cose stanno cambiando. Come anche da noi, certe vecchie tradizioni vengono spazzate via dalle nuove generazioni (so ad esempio che fino a non molti anni fa erano molte di più le feste e le sagre in cui si usavano animali anche in Italia). I giovani sempre più spesso ci considerano amici invece che cibo, in diverse parti del pianeta. Secondo me il cambiamento non solo è possibile, ma sta già avvenendo; solo, ci vuole un po' di tempo. Saluti a Hermione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...