domenica 12 aprile 2015

L'orribile karma della formica

No, non sono diventata buddista e, no, questo non è un libro di teologia (ma nemmeno di entomologia, state tranquilli): si tratta di un romanzo e, secondo me, pure dal titoloun tantino fuorviante. Perchè il karma terribile l'aveva Kim, la protagonista, e già migliora sensibilmente quando si reincarna nel corpo di una formica, dopo essere stata colpita in piena fronte dallo "stramaledetto lavabo" di una stazione orbitante che non si era distrutta completamente al suo rientro in atmosfera. Ora: per essere considerata una formichina niente male, pensate un po' che schifo di persona potesse essere questa tizia in vita!

Conduttrice di talk show, interessata unicamente agli indici d'ascolto ed al proprio programma, completamente assorbita dal proprio lavoro fino al punto non solo di mandare a pallino il matrimonio, ma anche di lasciare la propria figlioletta a festeggiare solo con papà il suo compleanno (5 anni!) per andare a ritirare uno stupidissimo premio televisivo. Egoista, egocentrica ed un'altra mezza dozzina di aggettivi tutt'altro che lusinghieri non basterebbero per rendere l'idea di chi fosse Kim Lange. La sua vita da formica le serve per iniziare a mettere a fuoco un paio di cosette piuttosto essenziali e la sua crescita procede, pagina dopo pagina, passando di reincarnazione in reincarnazione. Riuscirà a riconquistare la sua famiglia? Ad impedire che suo marito (beh... vedovo) finisca tra le braccia della sua ex migliore amica? A ritrovare l'umanità più vera e non soltanto quella fisica? E Casanova - sì, l'impenitente amante - riuscirà a scrollarsi di dosso la sua centoquindicesima vita da formica per rinascere in qualcosa di più soddisfacente (almeno dal punto di vista riproduttivo), suo eterno cruccio?

Inserito da "Elle" al terzo posto tra i libri più divertenti di sempre, osannato da "Bild" come "Un romanzo divertentissimo, eccentrico... unico. Non ne avete mai letto uno così!" e presentato nella terza di copertina come "Un'esilarante commedia con una trama davvero originale, piena di trovate scoppiettanti", questo libro non mi ha entusiasmata a livelli tanto elevati. Ma, come sapete, è piuttosto usuale che la critica - cinematografica o letteraria che sia - e la sottoscritta non la pensino allo stesso modo. Comunque un romanzo piacevole, che merita di essere letto. Non foss'altro per ricordarci, se ce ne fosse bisogno, cosa veramente conta nella vita.

Titolo: L'orribile karma della formica (Mieses Karma)
Autore: David Safier
Traduttore: Laura Bortot
Editore: Sperling & Kupfer
Anno d'edizione: 2009

P.S. Come potete vedere dalla fotografia, il mio coinquilino peloso ha molto apprezzato quest'opera. Ed io, sulla scorta di quanto appena letto, mi sono chiesta se per caso non stesse cercando di comunicarmi qualcosa...

2 commenti:

  1. A me invece questo libro è piaciuto tanto, soprattutto la vita da porcellino d'India mi ha commosso. - Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, non è che il libro non mi sia piaciuto; semplicemente, non l'ho trovato così esaltante come definito dalla critica. Grazie per il commento, ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...