venerdì 3 aprile 2015

Lasagna coi carciofi

A me i carciofi piacciono. Tanto. E mi piacciono anche le lasagne. Quindi questa ricetta doveva nascere per forza di cose, a furia di pasticciare dietro ai fornelli! 
La parte più difficile della preparazione, naturalmente, consiste nel pulire i carciofi, che con quelle loro spine non è che siano proprio simpatici, ma superato questo scoglio tutto fila liscio che è un piacere.
Allora, si prendono i carciofi (ne bastano 3 o 4) e si puliscono eliminando le foglie esterne; si mettono in acqua acidulata con limone per non farli annerire e nel frattempo in una padella si prepara un soffritto di cipolla con poco olio d'oliva. Si scolano ben bene i carciofi, si tagliano a fettine e si aggiungono in padella, lasciandoli soffriggere per qualche minuto, aggiungendo un po' di pepe nero e coprendo con un coperchio. Nel mentre si prepara la besciamelle con latte, burro e farina, mescolando velocemente con la frusta per evitare che si formino grumi. Se avete già preparato la crema di carciofi, potete aggiungerne un paio di cucchiai alla besciamelle, così da rinforzare ulteriormente il gusto... carciofoso.
Si tagliano a tocchetti dei formaggi saporiti (frugate in frigo, qualcosa troverete! Io per questa ricetta ho utilizzato della provola e del taleggio, oltre al grana grattugiato che non può mancare) dopo di che si comincia ad assemblare la nostra lasagna nella teglia: pasta, carciofi, grana, formaggi, besciamelle, pasta, carciofi, grana, formaggi, besciamelle e così via, così via, fino a che tutti gli ingredienti saranno finiti. Lo strato più alto, naturalmente, deve essere con besciamelle e carciofi in vista.
Si cuoce in forno a 180° fino a quando la superficie non è ben dorata e... si gusta! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...