mercoledì 25 marzo 2015

Insalata di primavera

Fresca, di stagione e gustosissima, questa insalata è anche facile e veloce da preparare, quindi proprio non ci sono scuse per non assaggiarla. Pochi gli ingredienti, tutti ricchi di ottime qualità nutrizionali, a cominciare dai finocchi: conosciuto ed apprezzato fin dai tempi degli Egizi, questo ortaggio è ottima fonte di potassio, calcio e fosforo, oltre ad essere ricco di vitamina A, B e C ed avere un bassissimo contenuto di grassi.
Una volta lavato, privato di gambi e ciuffi e tagliato a piccoli pezzi, il finocchio va unito ad un'arancia rossa o un pompelmo rosa (a voi la scelta, secondo il vostro gusto) tagliato anch'esso a piccoli tocchetti; entrambi questi agrumi sono un'importante fonte di vitamine, in particolare delle vitamine C ed A, ma anche di alcune appartenenti al gruppo B (come la Tiamina) ed alla Niaciana o vitamina PP, tutte ottime per prevenire raffreddori. Vitamine ed il benefico acido oleico vengono forniti anche dalle olive, che andranno aggiunte dopo essere state private del nocciolo e tagliate a rondelle; mentre una generosa manciata di pinoli assicurerà al nostro contorno l'apporto di manganese, ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, zinco e sodio, oltre ad importanti aminoacidi. I pinoli potete aggiungerli crudi o dopo averli fatti saltare qualche istante in padella, tenendo presente che il calore distrugge molte proprietà nutrizionali termolabili. Si condisce il tutto con un filo d'olio d'oliva, una spolverata di pepe nero ed eventualmente un po' di succo d'agrume o di aceto balsamico. 

2 commenti:

  1. una versione rivisitata e arricchita dell'insalata di finocchi e arance siciliana! i pinoli danno un tocco molto particolare! se trovo i pompelmi la faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, non sapevo che esistesse questa ricetta siciliana! Questa del post l'ho assaggiata - beh, divorata, ad essere onesta - a casa di un'amica milanese e le ho prontamente scippato l'idea per condividerla qui sul blog. Certo, la presenza delle arance avrebbe dovuto farmi pensare ad una provenienza siciliana o comunque del sud Italia... è un indizio mica da poco, un simile ingrediente... comunque: abbiamo la riprova che, come la giri e la rigiri, l'Italia è piena zeppa di ricette squisite, disseminate per tutti i punti cardinali! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...