mercoledì 4 marzo 2015

Gamberetti piccanti con limone salato

Cominciamo da un dettaglio che tanto dettaglio non è, il tempo necessario per la preparazione: 10 giorni e 20 minuti. Ma non spaventatevi! I dieci giorni servono solo per preparare il limone al sale, nel senso che deve rimanere a macerare per oltre una settimana, ma potete quasi dimenticarvelo in frigorifero.
Quindi state tranquilli e continuate a leggere questa ricetta che, vi assicuro, è facile facile, come sempre attenta al portafogli e gustosa.
Quella del limone al sale è un'idea contesa: secondo alcune fonti, infatti, i citrons confits sarebbero di origine marocchina, poi adottati dalla Francia, ma come spesso accade con le grandi invenzioni in cucina, la paternità è di difficile attribuzione.
Io la dritta l'ho avuta da un cuoco giapponese, il quale ha tenuto a sottolineare come gli agrumi fossero, in origine, diffusi soltanto in Estremo Oriente, ma che non se l'è sentita di attribuire al popolo del Sol Levante la nascita di questo intingolo. La preparazione è tanto semplice da sembrare quasi banale: si prende un limone non trattato e lo si lava con estrema cura (dal momento che va utilizzato interamente, buccia compresa), lo si taglia a tocchetti privandolo di eventuali semi e lo si mette in una ciotola, insieme ad una manciata di sale grosso (circa 50 gr per un limone). Si mischia ben bene e si travasa il tutto in un barattolo di vetro ben chiuso, che conserveremo in frigo per 10 giorni almeno, ricordandoci di tanto in tanto di scuoterlo.
Veniamo dunque ai gamberetti, che potete trovare già puliti e sgusciati nella pescheria di fiducia o persino surgelati al supermercato. Nel caso li abbiate comprati freschi, basterà pulirli e lavarli per benino, altrimenti, se surgelati, sbollentateli; fatto ciò, metteteli in una ciotola con olio d'oliva, pepe nero e paprika secondo il vostro gusto, mescolando ben bene affinchè si insaporiscano. 
A questo punto non resta altro da fare che passare i gamberetti in padella antiaderente o alla piastra, aggiungendo ovviamente i tocchetti di limone salato, fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato. E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...