venerdì 13 febbraio 2015

Dieci film d'amore imperdibili

Che stiate progettando una serata romantica per San Valentino o che semplicemente siate alla ricerca di una bella storia d'amore, ci sono dieci film (stranieri, dal momento che film d'amore italiani li trovate qui) che non potete non aver visto almeno una volta nella vita: l'ABC del sentimento, il video manuale di Cupido. Buona visione!

- Uomini e donne non possono essere amici -  Harry, ti presento Sally - Una storia che è il compendio delle storie d'amore. Harry è certo che uomini e donne non possano essere amici. Almeno fino a quando non gli viene presentata Sally. Con la quale, ovviamente, scocca subito un'antipatia reciproca. Ma il tempo e la vita plasmano le persone, persino quelle dalle idee che parevano incrollabili come Harry e Sally. E mentre sullo schermo scorrono le vite di Harry e Sally altre coppie intervengono, raccontando la loro storia d'amore; storie sempre diverse, ma tutte accomunate dal più grande e potente sentimento. (Interpreti principali: Harry - Billy Crystal; Sally - Meg Ryan. Sceneggiatura: Nora Ephron. Regista: Rob Reiner. Anno: 1989. 1 nomination all'Oscar).

- Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere - What women want - Una storia d'amore contemporanea, con uomini e donne che sgomitano e competono per conquistarsi un ruolo nel lavoro ed una posizione in società. Ma una storia d'amore che, oltre ai ruoli professionali, punta l'obiettivo sulle differenze che innegabilmente distinguono gli uomini dalle donne. Ambientato nell'ultra competitivo settore pubblicitario, questo film evidenzia con ironia anche gli stereotipi che ingabbiano le donne e mostra ciò che in definitiva differenzia un macho da un vero uomo. (Interpreti principali: Nick - Mel Gibson; Darcy - Helen Hunt. Sceneggiatura: Josh Goldmith, Cathy Yuspa. Regista: Nancy Meyers. Anno: 2000).

- You're the one that I want - Grease - Negli anni '50 la dolce e ingenua Sandy, ragazza australiana in vacanza negli States, incontra Danny: i due si innamorano e trascorrono insieme l'estate, dicendosi addio al termine delle vacanze. Ma i piani cambiano e Sandy si iscrive, senza saperlo, alla stessa scuola superiore frequentata da Danny; lui, leader della banda dei Thunderbirds, non vuole perdere la fama di macho conquistata nel gruppo e così fa lo spavaldo mentre lei viene presa in giro dalle più emancipate Pink Ladies. Storia di un amore adolescenziale a ritmo di musica, uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi. (Interpreti principali: Danny Zuko - John Travolta; Sandy Ollson - Olivia Newton John. Sceneggiatura: Bronte Woodard. Regista: Randal Kleiser. Anno: 1978. 1 nomination all'Oscar).

- Due cuori e una capanna - Colazione da Tiffany - E', forse, la storia d'amore cinematografica per antonomasia e varrebbe la pena guardarla non foss'altro che per l'incantevole Holly Golightly, bella ragazza spiantata giunta dalla campagna alla Grande Mela alla ricerca di un milionario, scopo matrimonio. Purtroppo - o per fortuna - incontra l'altrettanto spiantato Paul Varjak, scrittore indolente e cinico in cerca di fortuna. Sono, lei e Paul, non troppo diversi da quelli che oggi chiameremmo escort e gigolò. Ma l'amore è un'altra cosa, che coi soldi ha ben poco a che spartire. (Interpreti principali: Holly Golightly - Audrey Hepburn; Paul Varjak - George Peppard. Sceneggiatura: George Axelrod. Regista: Blake Edwards. Anno: 1961. 3 Premi Oscar, 6 nomination).

- Quella gran culo di Cenerentola - Pretty Woman - Richard e Vivian non sono molto diversi: entrambi usano le persone per far soldi e non si lasciano coinvolgere dai sentimenti. Solo che lui è un affarista miliardario e lei una prostituta. I due si incontrano una sera a Hollywood, lungo Rodeo Drive e, inaspettatamente, da quello che avrebbe dovuto essere un semplice contratto d'affari, sboccia l'amore. Una favola moderna, inverosimile quanto dolce e coinvolgente, che non a caso è divenuta un clamoroso successo cinematografico, capace di mietere successi ogni volta che viene riproposta in tv. (Interpreti principali: Edward - Richard Gere; Vivian - Julia Roberts. Sceneggiatura: J. F. Lawton. Regista:  Garry Marshal. Anno: 1990. 1 nomination all'Oscar).

- Suonala, Sam - Casablanca - Imperversa la Seconda Guerra Mondiale, l'intero pianeta pare sconvolto dal conflitto, ma l'espatriato statunitense Rick crede di aver trovato tranquillità in Marocco, a Casablanca, dove gestisce un caffè e si mantiene neutrale rispetto alla guerra. Fino a quando dal suo passato non riemerge Ilsa, una donna che aveva profondamente amato a Parigi e che aveva perduto quando i nazisti occuparono la città. Due "lettere di transito" di cui è in possesso Rick garantirebbero la salvezza ad entrambi e l'inizio di una nuova vita insieme, ma ciò che li separò a Parigi è ancora vivo e ben presente. (Interpreti principali: Rick - Humphrey Bogart; Ilsa - Ingrid Bergman. Sceneggiatura: Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch. Regista: Michael Curtiz. Anno: 1942. 5 Premi Oscar, 5 nomination).

- L'importanza della "Famiglia" - Mickey Occhi Blu - Michael è un rispettabilissimo banditore d'asta che, nonostante qualche contrattempo con i trasportatori dei lotti, può definirsi un uomo di successo; comprensibile, dunque, che non capisca il rifiuto della sua fidanzata Gina di sposarlo: loro si amano, stanno bene insieme, hanno lavori che li soddisfano e garantirebbero loro una vita dignitosa insieme. Ben presto scopre che ciò che ha spinto Gina a rifiutare la proposta di matrimonio è la Famiglia, quella con la "F" maiuscola: Gina è infatti figlia di Frank Vitale, mafioso che ha trascorso diversi anni in carcere, ed annovera zii e parenti malavitosi, gangster, riciclatori di denaro sporco. Innamorata di Micheal, non vuole che sia coinvolto nei loschi traffici familiari dai quali lei si è tenuta alla larga con enorme fatica. Una commedia spassosa, dall'immancabile lieto fine, arricchita da una splendida colonna sonora. (Interpreti principali:  Micheal - Hugh Grant; Gina - Jeanne Tripplehorn. Sceneggiatura: Robert Kuhn, Adam Scheinman. Regista: Kelly Makin. Anno: 1999).

- Francamente, me ne infischio - Via col vento - E' il capostipite dei film romantici. La tormentata storia d'amore tra la viziata e caparbia Rossella O'Hara ed il fanfarone Rhett Buthler mentre la guerra di Secessione incendia gli Stati del Sud ha conquistato intere generazioni, merito anche della maniacale cura del produttore David Selznick (che cambiò tre registi e volle il meglio in fatto di costumisti, scenografi, sceneggiatori, compositori...). Rossella ama da sempre Ashley, il quale però ama e sposa Melania; un po' per ripicca, un po' per bisogno, Rossella si sposa tre volte, l'ultima delle quali con Rhett. Soltanto quando Melania muore ed Ashley rimane vedovo, Rossella scopre di essere stata vittima per anni di un abbaglio: era innamorata dell'idea dell'amore, non di Ashley, e l'uomo che realmente vuole al suo fianco per sempre è suo marito Rhett. Ma ormai è troppo tardi, non le crede nemmeno quando lei, piangente, lo rincorre e gli dichiara il suo amore, mostrando tutta la sua fragilità con un "Che ne sarà di me?" al quale lui risponde "Francamente, me ne infischio", allontanandosi nella nebbia. (Interpreti principali: Rhett Buthler - Clark Gable; Rossella O'Hara - Vivien Leigh. Sceneggiatura: Sidney Howard. Regista: Victor Flaming [George Cukor, Sam Wood]. Anno: 1939. 11 Premi Oscar, 7 nomination).

- Quando gli dei vogliono punirci avverano i nostri desideri - La mia Africa - L'amore vero, che non si può ingabbiare nelle convenzioni sociali d'inizio Novecento così come non si può ingabbiare lo spirito selvaggio dell'Africa; un amore grande, che dispensa gioie e dolori, così come distruzioni e resurrezioni dispensa la natura del Kenia. Basato sul romanzo autobiografico della scrittrice danese Karen Blixen, questo film narra la storia d'amore tra la baronessa Blixen - sposatasi per convenienza con un nobile fatuo e donnaiolo - ed il cacciatore Denys Finch Hatton, spirito libero che saprà conquistarla guidandola alla scoperta della natura selvaggia dell'Africa e dell'animo umano. Una storia d'amore romantica e struggente, all'insegna del "è meglio aver amato e perduto che non aver amato affatto". (Interpreti principali: Karen Blixen - Meryl Streep; Denys Finch Hatton - Robert Redford. Sceneggiatura: Kurt Luedtke. Regista: Sidney Pollack. Anno: 1985. 11 Premi Oscar, 7 nomination).

- Amore animato - Up - Non lasciatevi trarre in inganno dal fatto che si tratti di un film d'animazione: questa è una storia d'amore in piena regola e, meglio ancora, è la storia di un amore che unisce due vite per sempre. Carl ed Ellie si conoscono quando hanno solo otto anni, diventano amici, crescono, si innamorano, si sposano, affrontano insieme le difficoltà delle bollette da pagare e la tristezza di non poter aver figli, invecchiano, si amano e si spalleggiano. Si aiutano, si comprendono, si completano. Sono due, ma sono come uno solo. Ed uno solo è anche il loro grande sogno: andare insieme alle Cascate Paradiso, in Venezuela. Ma quando finalmente Carl acquista i biglietti per il Sud America, per Ellie, anziana e malata, è ormai troppo tardi. Sarà lui solo, alla fine, a realizzare il sogno di entrambi. (Sceneggiatura: Pete Docter, Bob Peterson. Regista: Pete Docter, Bob Peterson. Anno: 2009. 2 Premi Oscar, 5 nomination).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...