lunedì 23 febbraio 2015

Buone notizie!

Ecco qui un po' di buone notizie, che non guastano mai. Cominciamo con la vicenda dei "non negozi" che, complice la crisi, stanno sorgendo in varie città italiane: da Bolzano a Modena, passando per Bologna, in diversi centri è possibile acquistare oggetti gratis, pagando con un contributo simbolico o con ore di volontariato. L'obiettivo? Aiutare chi è in difficoltà ed educare alla cultura del riuso (qui l'articolo). 

Dal quotidiano al passato, una buona notizia arriva anche dagli scavi archeologici condotti presso il fiume Stella, in Friuli Venezia Giulia: qui il progetto Anaxum ha portato alla luce oltre 700 reperti pregiati di epoca romana, tra cui una bilancia per beni preziosi, ceramiche d'importazione ed, ancora più importante, il relitto di un'imbarcazione dell'XI secolo che rappresenta un unicuum mondiale e testimonia il momento di transizione tra il modo di costruire antico e quello medievale-moderno (qui la notizia).

Dalla Cina arriva la rivoluzionaria Dubike, bicicletta che trasforma l'energia cinetica prodotta da chi pedala in elettricità, con cui alimenta tutti i sensori che monitorano lo stato fisico del ciclista. Questa smartbike non solo permette di tenere sotto controllo battito cardiaco e calorie bruciate nel tragitto, ma, grazie ad alcune app, suggerisce anche programmi di fitness e permette di condividere con gli amici i risultati sportivi conseguiti (qui l'articolo).

Non solo non spreca energia, ma neppure suolo e nemmeno acqua: è questo il rivoluzionario progetto, tutto made in Italy, Jellyfish Barge, una serra idroponica nata dalla collaborazione di architetti e botanici, che permette di coltivare ortaggi e vegetali fuori terra, con il continuo riciclo dell'acqua, consentendo il risparmio fino al 70% della risorsa idrica (qui l'articolo).

Donare sangue, affinchè la donazione diventi "simbolo di dialogo tra le fedi": è questo lo spirito che anima, a Roma, l'iniziativa "Sangue del tuo sangue" che vede coinvolte le diverse comunità religiose della capitale, unite dalla solidarietà ed "in risposta alla paura innescata dai fondamentalismi" (qui la notizia).

Intervento fuori dal comune quello degli agenti della Polstrada che hanno salvato... un falco reale. Il volatile, soccorso, è stato poi restituito alla libertà (qui la notizia). E' stato invece salvato grazie all'abbaiare del suo boxer un pensionato precipitato in un dirupo; il suo cane si è messo ad abbaiare, attirando l'attenzione di un giovane che, a passeggio con il suo pastore tedesco, ha immediatamente allertato i soccorsi (qui l'articolo).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...