domenica 14 dicembre 2014

Il pattinaggio su ghiaccio? E' questione di fisica

Pattinare sul ghiaccio? E' questione di fisica!
Il pattinaggio su ghiaccio? E' questione di fisica.
A vederle volteggiare, leggiadre ed apparentemente senza difficoltà sulla superficie ghiacciata, nessuno ci pensa, ma le pattinatrici sono grandi esperte di fisica e lo stesso, naturalmente, vale anche per i loro colleghi uomini. Forse neppure loro lo sospettano, eppure ogni singolo movimento che si fa sul ghiaccio è strettamente legato alla fisica, e non sto parlando di educazione fisica ma proprio di quella fisica del tipo "velocità = spazio/tempo" e via dicendo.

Ad esempio: perché il pattino scivola sul ghiaccio e non sul legno? Sia la lama del pattino, che il ghiaccio, che il legno sono solidi: perchè, allora, la lama scivola sulla superficie del ghiaccio e non su quella del legno? E' questione di attrito. In realtà, infatti, la lama del pattino non scivola sopra ad un altro solido, bensì ad un liquido: il quasi impercettibile strato d'acqua che si forma sulla superficie del ghiaccio; è questo che consente al pattino di scivolare in avanti, dal momento che presenta una forza d'attrito inferiore rispetto a quella del solido, e, in mancanza di questo strato liquido, sarebbe impossibile pattinare sul ghiaccio esattamente come è impossibile pattinare sul legno.

Se questa spiegazione vi ha interessato, allora impazzireste per il dvd, prodotto dalla Provincia di Trento e realizzato da un progetto di Silvia Defrancesco e Luigi Gratton con la collaborazione di Gabriele Minchio e Diego Busacca, "Il professor Icetein impara a pattinare" in cui volutamente si gioca sull'assonanza tra Einstein ed Icetein e si trattano argomenti di fisica applicandoli alla concretezza di uno sport. 
Frenare sul ghiaccio? Aumentando la superficie d'attrito ed
applicando una forza contraria a quella di spinta.
Ad esempio: perché pattinatori e pattinatrici effettuano un movimento a spina di pesce per avanzare sul ghiaccio? Qual è il modo più efficace per fermarsi, se si eccettua l'andare a sbattere contro la balaustra? Come è possibile eseguire salti e trottole? E come fanno le pattinatrici sincronizzate ad eseguire movimenti così... sincronizzati? La fisica, solitamente vista come materia estremamente teorica, in questo dvd viene spiegata in modo molto semplificato ed applicata ad esempi concreti, che ne rendono più semplice la comprensione, approfittando anche dell'immediata simpatia che suscitano il professor Icestein ed il suo aiutante pinguino.

Le scuole interessate possono provare a richiedere il dvd direttamente alla Provincia di Trento, che ne ha curato la produzione.
Un'idea simile, cioè quella di applicare i princìpi fisici al pattinaggio, è alla base anche del film del 2005 "Ice Princess", prodotto tra Canada e Stati Uniti per la Disney, in cui la "secchiona" Casey Carlyle si ripropone di utilizzare la fisica del pattinaggio di figura per realizzare la propria tesina d'accesso al College, appassionandosi poi però a questo sport che coniuga il rigore scientifico alla leggiadra poesia della danza.

Immagini pubblicate per gentile concessione di Diego Busacca e Provincia di Trento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...