giovedì 4 dicembre 2014

Buone notizie... bestiali

E rieccoci qui con le nostre buone notizie, questa volta interamente dedicate agli animali

Cominciamo con la storia di un anonimo micione bianco che, a La Spezia, è stato "inscatolato" e lasciato davanti ad un ristorante cinese con la scritta "Se avete finito i vostri, mangiatevi questo gatto arrabbiato". A ritrovare la bestiola davanti al ristorante di famiglia è stata una ragazza di 18 anni, che il cinese lo conosce poco essendo nata e cresciuta in Italia, tanto che ha dovuto far tradurre la scritta ai parenti. Il gatto, ovviamente, non è stato mangiato ma salvato: si sta ora cercando di risalire al proprietario, dal momento che il micione dal lungo pelo bianco, a parte lo spavento, appare ben tenuto e non è certo un randagio (qui l'articolo).

In Sicilia, nel quartiere Ballarò, gli agenti della polizia municipale e del Corpo Forestale dello Stato hanno restituito alla libertà 380 volatili appartenenti a specie protette e detenuti illegalmente in cattività. Gli uccelli (fringuelli, merli, ballerina, pettirossi e molti altri) sono stati sottoposti a sequestro ed in seguito liberati (qui l'articolo).
All'altro capo dell'Italia, a Colle Tenda, una volpe ha imparato ad aspettare il verde del semaforo prima di attraversare la strada, evitando di essere travolta e dimostrando che le leggende sulla furbizia e l'intelligenza di questa specie hanno un fondamento concreto. L'animale, per nulla intimorito dagli automobilisti, si lascia fotografare e, paziente, attende il suo turno per poter attraversare la strada in tutta sicurezza (qui la notizia).

Il calendario 2015 intitolato "Survivors" e realizzato con gli scatti di Ottavia Poli ha dei modelli davvero insoliti: si tratta di 12 cavalli salvati dal macello o da maltrattamenti ed abbandono. Gli animali vivono ora all'interno del centro di recupero gestito dall'Italian Horse Protection, liberi e felici in Toscana, ed a questo centro verrà devoluto l'intero ricavato delle vendite del calendario (qui la notizia).

Salvato è anche Arturo, che ora ha un nome, una casa ed è diventato una star, ma era un cane randagio. In Ecuador ha iniziato a seguire passo a passo le spericolate missioni della squadra svedese impegnata nell'Adventure Race (super gara che include sport come orienteering, mountain bike, corsa, scalate...) e la sua determinazione e resistenza gli sono valse l'adozione: Arturo è un duro, la squadra se l'è portato in Svezia e l'ha nominato membro onorario (qui l'articolo).

Decisamente più indipendenti, i gatti che si allontanano da casa non fanno molta notizia: spesso i proprietari li cercano per qualche mese, poi si rassegnano. Così aveva fatto anche Jemma Lough, la padrona di Toby, che era scomparso da casa nel 2002: dopo i primi momenti di ricerca forsennata, la vita di Jemma era andata avanti e si era persino trasferita dall'Essex al Cambridgeshire. Poi, una telefonata che le annuncia che Toby è stato ritrovato, a poca distanza da dove viveva prima, e riconosciuto grazie al microchip. Dopo ben 12 anni il gatto girovago è così tornato tra le braccia della sua padrona, abbandonando la vita da randagio accattone e pronto a godersi una calma vecchiaia (qui la notizia).
Sembra incredibile che nel terzo millennio ci voglia una legge apposita, ma tant'è: la Danimarca, su proposta del Ministro per l'Agricoltura Dan Horgensen, vieterà il sesso tra uomini e animali in quanto "la pratica è turpe nei confronti degli animali e danneggia l'immagine del Paese" (qui la notizia).
Sempre dall'estero arriva un'altra buona notizia che mette insieme amore per gli animali e per l'ambiente: in Turchia, infatti, è stato inventato uno speciale distributore automatico che eroga cibo per animali ed acqua in cambio di bottiglie di plastica da riciclare. I benefici della Smart Recycling Box sono duplici: da un lato promuove e favorisce il riciclo, dall'altro contrasta il randagismo (qui l'articolo). 

2 commenti:

  1. Ma quanto sono imbecilli e razzisti quelli che hanno lasciato il gatto fuori dal ristorante cinese dicendo di mangiarselo? Meno male che al mondo ci sono persone migliori di così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alex, al mondo ci sono persone migliori. Ed è su di loro che voglio concentrare l'attenzione, dando buone notizie. Ciao e a presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...