domenica 21 settembre 2014

Prova e trova il tuo sport a Saronno!

Quella del 13 settembre è stata una splendida giornata di sole ed il centro della città degli amaretti si è animato trasformandosi in una gigantesca palestra a cielo aperto con "Prova e trova il tuo sport", evento organizzato dal CONI della Provincia di Varese che ha visto la partecipazione di numerose realtà sportive cittadine. 
Lungo il centralissimo Corso Italia, a pochi passi dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, c'era anche una rappresentativa dell'Accademia Marziale Saronno che, con Maestro ed allievi della Scuola Wo Chen, ha praticato Kung Fu T'Ienshu.
Nel corso del lungo pomeriggio ci siamo avvicendati sul tatami, dando brevi dimostrazioni di ciò che è il T'Ienshu e soprattutto coinvolgendo i numerosi passanti, mostrando loro semplici tecniche base di autodifesa. Come spesso accade, sono stati i bambini la vera sorpresa: mentre adolescenti ed adulti si creano più problemi ("mi vergogno", "c'è tanta gente che guarda", "e se faccio una figuraccia?"...), i bambini si sono lanciati con gioia a provare,  senza preconcetti e senza porsi difficoltà; non importava neppure se avessero già "provato e trovato" il loro sport: una bimbetta è salita sul tatami con indosso il suo bel costume di pattinatrice e si è messa a provare con noi, divertendosi e sprizzando gioia da tutti i pori. Continuerà a pattinare, perchè quello è lo sport che fa e che le piace, e noi certo non vogliamo che smetta di farlo: il punto, infatti, non è "rubarsi" gli allievi a vicenda tra associazioni sportive, ma mostrare ai cittadini di Saronno quanto variegata ed ampia è l'offerta di sport nella loro città.
In un'Italia in cui un bambino su tre è sovrappeso e uno su dieci obeso, secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, correggere il proprio stile di vita appare essenziale in un'ottica di prevenzione: un bambino obeso, infatti, sarà con buona probabilità un adulto obeso, con tutti i problemi - di salute, ma anche economici - che questo comporta per l'individuo e per la collettività. Fare sport è divertente e salutare ed è una buona pratica che è bene imparare fin da piccoli: lo sport agevola la socializzazione, consente di dare uno sfogo positivo alla propria energia, stimola un sano spirito di competizione, spinge a migliorare se stessi e, naturalmente, aiuta l'individuo a mantenersi in forma ed in buona salute.
Le arti marziali poi curano tanto lo sviluppo fisico quanto quello psicologico ed etico e possono dunque rivelarsi estremamente adatte per i bambini; il T'Ienshu in particolare, ponendo principalmente l'attenzione sull'individuo e non sulla tecnica, calma i piccoli troppo estroversi e "casinari" e porta all'apertura ed alla socializzazione i bambini più introversi e timidi. Per quanto riguarda gli adulti, poi, non credo sia necessario elencare i numerosi fatti di cronaca che parlano di aggressioni, scippi, tentativi di stupro e di rapina per far comprendere quanto possa contribuire alla propria sicurezza personale il frequentare un corso che insegni, con serietà e competenza, tecniche di autodifesa.
Dopo la tappa saronnese "Prova e trova il tuo sport" continua la sua avventura itinerante nelle diverse città della provincia di Varese sino a fine settembre, passando da Busto Arsizio, Cassago Magnago, Somma Lombardo e, naturalmente dal capoluogo provinciale, per mostrare quanti sport è possibile praticare in questa fetta di Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...