martedì 2 settembre 2014

Maria Rossi, 101 anni con sorpresa marziale

Maria Rossi: difficile pensare a un nome più comune, eppure la signora Maria Rossi di Briolo, in provincia di Bergamo, tutto è fuorchè comune. Il 6 agosto 2014 ha compiuto 101 anni e già questo è un traguardo non esattamente alla portata di chiunque, ma a destare stupore ed ammirazione è il modo in cui questa signora ha festeggiato il suo compleanno: ha preso la sua sacca sportiva, è andata nella vicina palestra, si è cambiata indossando il kimono bianco e si è presentata sul tatami, dove si è confrontata con una masnada di ragazzini che, messi tutti insieme, non raggiungono i suoi anni.
E, alla fine, ha potuto legarsi in vita la tanto sognata cintura nera.
Sono passati tanti anni da quando ammirava la sua unica figlia, Marisa, allenarsi sul tatami in quella disciplina arrivata dal lontano Giappone che tanto l'affascinava, ma lei tempo per fare Karate non ne aveva: troppo impegnata a ricamare, a continuare a fare quel lavoro di una vita intera, decorando con mano leggera e precisa bavaglini di neonati e abiti preziosi. Eppure la passione non si sopisce. Maria è una donna anziana ma estremamente attiva, ogni giorno si macina 4 chilometri di cyclette e, fino a non molti anni fa, quei chilometri li percorreva in bicicletta, andando fino al cimitero di Brembate di Sopra per portare i fiori sulla tomba del suo defunto marito. Ma non c'è pedalata che possa levarle dalla mente il Karate. Lei vuole la cintura nera. 
E così il giorno del suo compleanno è andata in palestra, ha eseguito con invidiabile agilità e precisione diverse tecniche e si è conquistata quella cintura tanto a lungo desiderata, conferitale ad honorem dal Maestro Luigi Strazullo, pensando: "Nero: altro che segno di lutto, segno di forza, visto che voglio arrivare a 120 anni!". Poi si è goduta i meritati festeggiamenti, per gli straordinari traguardi di vita e di sport raggiunti. In compagnia dei suoi giovanissimi compagni di tatami.

2 commenti:

  1. Viviana questa notizia ha dell'incredibile!!! Magari la signora è anche di costituzione straordinariamente robusta... ma questa è una delle tante prove che fare sport e porsi degli obiettivi sani come succede con le arti marziali può davvero migliorare sensibilmente la qualità (e quantità!!!) della vita. Ne approfitto per ringraziarti di esserti unita al "True feline good blog", se ti andasse di scrivere due righe sul tuo amore per i gatti e di inviarmele via mail (rumoredifusa@gmail.com) senza alcun impegno però eh, poi potrei aggiungere a questa pagina la tua descrizione: http://truefelinegoodblog.blogspot.it/p/blog-page.html Un abbraccio e coccole a Puxi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Silvia: al di là del "caso eccezionale" l'idea che dovrebbe passare è che fare ciò che ci appassiona fa bene al corpo ed allo spirito, qualunque età si abbia.
      (Per quanto riguarda il "discorso micioso", direi che siamo a posto ormai!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...