giovedì 10 luglio 2014

Buone notizie, per tutti i gusti

Un po' di buone notizie non guastano mai; ecco allora una raccolta che spazia dallo sport alla ricerca, dalla cronaca all'economia, per richiamare l'attenzione su ciò che di buono accade nel mondo e che troppo spesso gode di scarsa visibilità. 
Non volendo dare un'ordine di priorità alle notizie, le trovate in ordine alfabetico per argomento.

Anziani: avventura a lieto fine per un turista tedesco che, il 30 giugno, si era allontanato da una località turistica di Teramo per fare un giro in bicicletta sul lungomare, scomparendo nel nulla. Il pensionato, affaticato ma ancora in sella alla sua bicicletta, è stato ritrovato a Bellaria, a ben 400 chilometri di distanza: ha detto di essersi smarrito, seguendo il lungomare, ed è tornato con la sua famiglia a Pineto, nel teramano, per concludere le vacanze (qui l'articolo).

Edilizia: il progetto degli studenti dell'Università Roma 3 si è aggiudicata il primo premio per il social housing ed il secondo nella classifica assoluta al Solar Decathlond Europe 2014, competizione internazionale che vede sfidarsi le più importati università del mondo in tema di bio-edilizia. Rhome, l'eco-casa vincitrice, verrà ora utilizzata per riqualificare il quartiere di Tor Fiscale, zona periferica della capitale (qui l'articolo).

Lavoro: vuoi laurearti gratis? Vai a lavorare da Starbuks. Il colosso che ha fatto innamorare gli americani di caffè e cappuccino ha annunciato, a metà giugno, di aver siglato un accordo con l'Università dell'Ariziona che consentirà a chiunque lo desideri, tra i suoi 135 mila dipendenti negli States, di iscriversi e frequentare gratuitamente i corsi online: le spese se le accolla interamente l'azienda, che conta così di avere dipendenti più soddisfatti e disponibili (qui l'articolo).

Natura: è terminato il "reality show" che ha visto protagonista, per il secondo anno, una famigliola di gheppi a Quartu. Una coppia di rapaci aveva fatto il nido in una fioriera della città sarda ed era stata monitorata dalle telecamere sin dalla deposizione delle uova. A inizio luglio i cinque piccoli nati hanno definitivamente abbandonato il nido e spiccato il volo verso la loro vita di giovani adulti, interrompendo così il reality (qui l'articolo, qui un video).

Salute: una buona notizia per gli sportivi golosi. O anche solo per i golosi. Il cioccolato fondente rende più veloci e fa bene alla circolazione, oltre che all'umore. E' questa la gustosa notizia frutto di una ricerca italiana e pubblicata sul Journal of the American Heart Association, che sostanzialmente conferma gli effetti benefici sulla salute derivanti dall'assunzione di moderate quantità di cioccolato fondente, ricco di polifenoli (qui l'articolo).

Sport: l'Italia conquista Wimbledon grazie alle Cichi. Il duo composto da Sara Errani e Roberta Vinci è entrato nella storia del tennis aggiudicandosi, sabato 5 luglio, la finale contro la coppia franco-magiara Mladenovic-Babos con un perentorio 6-1 6-3. E' la prima volta nella storia che degli atleti italiani riescono vincere il titolo sull'erba londinese (qui l'articolo).

Tecnologia: a Boston le panchine non servono più soltanto per riposarsi o dar da mangiare ai piccioni, ma anche per ricaricare tablet e smartphone. Tutto grazie al progetto Soofa, realizzato da una società nata nel MIT e sposato dall'amministrazione locale, che ha disseminato per la città panchine fornite di pannelli solari e di collegamento usb. Le panchine assorbono l'energia del sole e la erogano ai passanti che ne hanno bisogno per ricaricare i propri dispositivi portatili (qui l'articolo).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...