giovedì 26 giugno 2014

Il segreto dell'eterna giovinezza

Amos e Annette Larkins
A vederli camminare insieme per strada, mano nella mano, sono in molti a pensare che "lei" sia la figlia di "lui" o, più maliziosamente, a ritenere che il Sig. Amos Larkins abbia sposato una donna con la metà dei suoi anni. E la cosa lo diverte non poco. Perchè, in realtà, lui e sua moglie Annette hanno soltanto nove anni di differenza: classe 1933 lui, classe 1942 lei.
Ma Annette Larkins pare aver scovato il segreto dell'eterna giovinezza e, alla bella età di 72 anni, sembra una splendida quarantenne, in perfetta forma. E non deve ringraziare nessun chirurgo plastico.
Sposati dal 1958, i Larkins sono l'esempio vivente di come scelte diverse portino a risultati diversi: lui, che ha lavorato come macellaio, non ha mai prestato particolare attenzione all'alimentazione nè all'attività fisica; lei è diventata vegetariana negli anni '60 e, in seguito, vegana, sino a diventare crudista. Mano a mano che le variazioni nell'alimentazione mostravano i propri segni positivi sul fisico di Annette - che non solo sembra molto più giovane di quanto non sia, ma che dichiara orgogliosamente di essere in perfetta salute e di non utilizzare medicine da decenni - lei diventava più "estremista", tanto che oggi si nutre soltanto di ciò che coltiva lei stessa nell'orto di casa, ovviamente senza l'uso di pesticidi, e beve acqua piovana che raccoglie e filtra personalmente. Il marito, dal canto suo, fedele estimatore della carne come molti statunitensi "barbecue dipendenti", soffre di diabete e di pressione alta, deve prendere ogni giorno diversi medicinali e si rammarica di non aver seguito la strada intrapresa da Annette molti anni fa.
Fisico invidiabile nonostante il passare del tempo e due gravidanze, Annette ritiene che una vita attiva e piena di interessi sia parte integrante del "segreto" per l'eterna giovinezza: si alza sempre molto presto al mattino, attorno alle 5.30, ha concluso gli studi con il massimo dei voti (aveva lasciato la scuola quando si è sposata, a 16 anni), ha imparato ad usare e programmare computer, parla tre lingue, disegna e cuce da sola i propri abiti e, ovviamente, si occupa del giardino di casa. Ha anche scritto due libri, "Journey to Health" e "Journey to Health II", nei quali spiega il viaggio da lei intrapreso verso la salute ed ha prodotto il DVD "Raw Kitchen" illustrando il suo regime alimentare e consigliando come preparare diversi piatti.

2 commenti:

  1. Potessimo mangiare tutti dall'orto ne guadagneremmo in salute.
    Mangiare crudo è un'altra cosa che mi manca, io amo tutto ciò che viene cotto, ma so che fa tanto, tanto bene. Che dire, complimenti alla signora! Anche mia nonna a 70anni non aveva rughe, perché tutta la vita s'è ammazzata di zucca, diceva. Fa benissimo alla pelle, pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zion, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'orto, anche se devo ammettere che questo presuppone tempo ed abilità che non tutti hanno, oggi.
      La nonna di mio marito a 90 anni aveva una pelle liscia quanto la mia, con un terzo dei suoi anni, grazie alle sue mitiche super-insalatone... Oggi, forse, stiamo ritornando a quelle sane abitudini purtroppo accantonate per troppo tempo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...