venerdì 13 giugno 2014

Benessere, ben apparire e i look delle star

All'arrivo dell'estate, con l'aumentare delle temperature, aumenta in modo esponenziale anche l'"ansia da prestazione" di moltissime donne: non soltanto la fatidica "prova costume", ma anche il semplice decidere di indossare un paio di pantaloni corti può creare una gran quantità di incertezze. Perchè molte di noi, testa ben imbottita delle immagini di donne favolose che appaiono in tv e sui giornali, si sentono inadeguate ogni volta che si guardano allo specchio: quella ruga sul viso che ieri non c'era, quella cellulite che proprio non vuole andarsene, quel seno minuscolo che nessun push-up sembra rendere appetibile... 
Eppure il segreto per essere "bellissime" (secondo i canoni che i media ci vogliono imporre) è uno solo e si chiama Photoshop.

Il problema è che moltissime donne, più o meno giovani, ancora non se ne rendono conto e rischiano di cadere vittime di disturbi alimentari come anoressia, bulimia o ortoressia.
Il benessere, in questi casi, non ha nulla a che spartire con il ben apparire: è proprio la ricerca di una perfezione estetica irraggiungibile che spinge la persona a martoriare letteralmente il proprio corpo, inseguendo un ideale inesistente ed irrealizzabile, in un baratro troppo spesso senza uscita. Perciò ho pensato di scrivere questo post, sebbene di questo argomento mi sia già occupata in passato, inserendo immagini di donne famose senza "ritocchini" che ho scovato sul web. Donne che brutte non sono, ma che senza l'intervento della computer grafica tornano ad essere, semplicemente, donne.
Cameron Diaz
Alicia Keys
Tamara Ecclestone
Keira Knightley nella foto originale (prima) e nella locandina del film "King Arthur" (dopo)
Donne che si possono ammirare per il successo ottenuto nella vita, nella carriera, ma che riacquistano il loro meritatissimo status di donne - che vivono, mangiano, dormono, fanno la spesa più o meno come ogni Sciura Maria che si rispetti - e che, giustamente, se ne fregano di qualche piccola quanto del tutto naturale imperfezione fisica.
Nemmeno le supersexy Ke$ha e Rihanna, tanto ammirate, sono le stesse senza il magico aiutino del fotoritocco: la cellulite o il seno cadente ce l'hanno anche loro.

Kesha, con e senza "magie" di Photoshop, trucco e parrucchiere
Rihanna, fronte e... retro
Neppure le più ammirate top model sono "cellulite-free", nonostante una vita di diete ferree e ritmi frenetici. La sempre paparazzatissima Kate Moss è stata fotografata in Brasile, in alcuni scatti che non lasciano spazio a dubbi circa il fatto che anche lei non sia perfetta ma, semplicemente, umana.
Ed uno scatto malandrino ha immortalato anche la pelle a buccia d'arancia di Irina Shayk: la supermodella russa fidanzata del calciatore Cristiano Ronaldo ha accavallato le gambe nel corso di una partita alla quale stava assistendo e subito un paparazzo ha scattato la foto che... la rende a pieno titolo un'appartenente alla razza umana.
Kate Moss
Irina Shayk
Anche gli uomini cambiano non poco grazie alle illusioni informatiche di Photoshop: George Clooney, ad esempio, senza "aiutini" appare così.

Insomma, ciò che veramente conta è il benessere, sia fisico che psicologico, il sentirsi bene con se stessi ed il mantenersi - per quanto è in nostro potere - in buona salute; questo significa che non bisogna eccedere, neppure con le diete e con l'autocritica, imparando ad accettarsi per ciò che si è.
Come ha fatto la nostrana Elena Santarelli che, prevenendo i paparazzi, ha giocato d'anticipo ammettendo di essere una donna ed un essere umano con qualche piccola imperfezione ed ha pubblicato le sue foto in bikini, cellulite compresa, sul suo blog.

Per chiudere, un filmato sulla magia di Photoshop che, come e più della bacchetta magica delle fatine fiabesche, può trasformare chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...