lunedì 10 febbraio 2014

Una promessa è una promessa

Quanto valgono, oggi, le promesse? I nostri nonni raccontano che, un tempo, non servivano contratti: una stretta di mano tra gentiluomini valeva più di mille firme e così si comprava bestiame, si vendevano ortaggi, si elargivano prestiti. Sulla parola. Ma oggi, la parola ha ancora valore? Esistono ancora i gentiluomini (e le gentildonne, ovvio)? E le promesse, che valore hanno oggi le promesse?
Per cercare di scoprirlo è nato questo premio-sondaggio che spero vi piacerà. Le modalità sono quelle consuete per i premi o MeMe che dir si voglia: vengono poste delle domande alle quali i "vincitori" designati devono rispondere e che dovranno poi diramare a loro volta, citando con un link chi li ha nominati.
La prima nominata, nonchè fonte ispiratrice, è Valeria, alla quale pongo queste domande:
1) Qual è la promessa che ti hanno fatto e non mantenuto che più ti brucia ancora?
2) Qual è la promessa che ti hanno fatto che ti ha resa più felice quando è stata mantenuta?
3) Hai mai fatto promesse che non sei riuscita a mantenere?
4) Hai mai visto film sulle promesse (ad es. "Una promessa è una promessa" o "Bugiardo bugiardo")  o letto libri incentrati su promesse (come ad esempio "La promessa" di Dürrenmatt o "Ho fatto una promessa" di Legrottaglie o "Palestina, una terra troppo promessa") e, se sì, cosa ne pensi?
5) Pensi che le promesse, la parola data, abbiano ancora valore nella vita di oggi?
Se la modalità "a domanda, rispondo" non vi garba, potete tranquillamente scrivere un post che però sia inerente all'argomento e tratti di promesse mantenute o di aspettative deluse: un racconto, un commento a un episodio di cronaca, un vostro ricordo personale... ovviamente inserendo anche il logo del premio.
Altre persone che mi farebbe piacere si cimentassero nell'impresa sono Kaishe, Adriano, Zion, Baol, La Leggivendola, Alberto, NonnAnna e Laura.

4 commenti:

  1. Beh, io un racconto sulle promesse lo avevo scritto tempo fa:

    http://vorreiessereunbaol.blogspot.it/2009/12/sole-luna-acqua-fuoco-notte-giorno.html

    però potrei cimentarmici ancora :D

    (io "La promessa" di Durrenmatt l'ho letto...molto bello)

    RispondiElimina
  2. aaaahhhhhh!!! incastrata!!!!
    per dirla in romanesco ma che davero? l'hai inventato apposta per me?
    le promesse, per me, hanno un grande valore!!! farollo!!! però ho bisogno di un po' di tempo, perché bisogna pensarci bene prima di rispondere alle tue domande...
    baciii

    RispondiElimina
  3. * Grazie per aver pensato anche a me... prendo volentieri e posto qui ed al più presto ci dedicherò un post.
    * Sinceramente Una promessa è una promessaè un argomento che mi sta molto a cuore e con il quale mi scontro quasi quotidianamente perché io appartengo alla vecchia classe in cui una parola o una stretta di mano vale molto più di tanti scritti.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...