giovedì 30 gennaio 2014

Festa di primavera! Buon anno!

Nossignori, non sono in ritardo: gli auguri sono per l'anno nuovo che, stando al calendario lunare cinese, si appresta a cominciare il 31 gennaio. Quello che ci si lascia alle spalle è l'anno del Serpente, che lascia il posto all'anno del Cavallo: un elemento d'Aria di polarità Yang, ma legato al 2014 che è correlato all'elemento Legno (gli anni, secondo il calendario cinese, seguono gli elementi della natura Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno; quello che ci lasciamo alle spalle è l'anno del Serpente d'Acqua).
In Cina, come in molti altri Paesi dell'estremo Oriente in cui si segue il calendario lunare (Corea, Mongolia, Bhutan, Nepal e Giappone, tanto per citarne alcuni), il capodanno si festeggia il secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno e quindi può cadere tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio del "nostro" calendario occidentale; proprio il fatto che l'inverno sia ormai alle spalle fa sì che si parli di "Festa di Primavera".

Com'è facilmente immaginabile, le origini di questa festa - che dura due settimane - si perdono nella notte dei tempi e hanno radici nella leggenda: il terribile mostro Nian usciva dalla sua tana ogni 12 mesi a caccia di esseri umani, dei quali si cibava, con particolare predilezione per i bambini (che, anche nelle nostre fiabe occidentali, hanno fama di essere particolarmente appetibili e tenerelli, basti pensare alla storia di Hansel e Gretel...). Gli uomini, però, ad un certo punto scoprirono che Nian era sensibile al colore rosso e veniva terrorizzato dai rumori forti: escogitarono così mille stratagemmi per tenere il mostro lontano, dalle lanterne rosse ai rumorosi fuochi d'artificio, dal suono dei tamburi agli amuleti rossi... 
I leoni della celebre "Danza del Leone" non sarebbero altro che eco del mostro Nian, sfilano per le vie cittadine inseguiti dalla popolazione festosa e urlante che li mette in fuga, mentre il suono dei tamburi tradizionali accompagna la loro "fuga".

Ma come sarà quest'anno del Cavallo di Legno? Secondo il Feng Shui, antica disciplina taoista che mette l'essere umano in correlazione con l'ambiente e gli elementi della natura, o almeno secondo Alion Yeo (considerato un esperto, nonchè geomante), quello che si profila all'orizzonte sarà un anno quantomeno travagliato: "Essendo questo l'anno del Cavallo di Legno - riporta l'agenzia Reuters - e poichè il legno è un materiale altamente combustibile, quello che ci aspetta sarà un anno molto esplosivo. Ci saranno scandali, conflitti, attentati e liti furibonde". Una conflittualità che, secondo l'altro esperto di Feng Shui Raymond Lo, deriverebbe dal fatto che le persone saranno più "legnose", ferme sulle proprie convinzioni e pronte a "prendere fuoco".
La più recente combinazione Cavallo-Legno risale al 1954, anno in cui si verificò la Battaglia di Dien Bien Phu che terminò con la sconfitta della Francia ad opera dei Vietnamiti e, andando più indietro nel passato, un altro anno del Cavallo di Legno fu il 1894, che vide l'inizio della prima guerra Cino-Giapponese. E per il 2014? Alion Yeo prevede possibilità di conflitto tra Cina e Giappone per le contese isole Diaoyu o Senkaku che dir si voglia (e già il fatto che si bisticci su come chiamarle non è che faccia ben presagire...), mentre conflitti non militari ma economici potranno vedere su fronti opposti Europa, Stati Uniti ed Asia. Secondo le previsioni di Lai Hon-fai, infine, saranno floridi i settori legati in qualche modo all'elemento legno, come l'agricoltura, ma pure cultura, istruzione e media, mentre ci sarà da tenere alta la guardia contro una possibile nuova ondata di influenza aviaria e gli alti ufficiali della Cina dovranno fare attenzione a non venir coinvolti in scandali sessuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...