domenica 22 settembre 2013

Cristiani today

Domenica, giorno sacro per i cristiani. Giorno in cui "ricordarsi di santificare le feste" e rendere grazie a Dio. In questo giorno Papa Francesco è in Sardegna e prega, con parole sue e non dettate dal breviario, con i tanti disoccupati di quella terra splendida e sofferente e di tutta Italia, ma in questo giorno in Pakistan una terribile esplosione ha portato la morte in una chiesa cattolica e soltanto ieri si è sposata Belen
Questi avvenimenti, che possono sembrare slegati tra loro, in realtà sono uniti da un fattore comune: quello del cristianesimo e di quanto difficile possa essere camminare con fede nel solco tracciato da Gesù.

Le terribili notizie ed immagini che giungono dal Pakistan, dove i cristiani sono una sparuta minoranza pari circa al 4% dell'intera popolazione, possono seminare sdegno ed un senso di ribellione nei confronti dei musulmani, la larghissima maggioranza dei pakistani. Ma non è questo che insegna Gesù. I cristiani sono, se così si può dire, abituati al martirio: non soltanto Santo Stefano, San Pietro, San Paolo - autentici padri della Chiesa - sono stati martiri, ma lo stesso Gesù è, per la Storia ufficiale, un perdente: da innocente è stato ucciso, dopo processi e torture, inchiodato alla croce come il peggiore dei delinquenti. Una colpa certo l'aveva: quella di amare, oltre ogni regola e limite, andando oltre il senso comune e fregandosene delle regole degli uomini che avrebbero voluto veder emarginati i malati, lapidate le adultere, scacciati gli indemoniati. Lui amava le persone. Indipendentemente da condizione sociale, sesso, credo religioso (si ferma a parlare con la donna al pozzo, samaritana, che non a caso stupita gli chiede come mai, lui, uomo giudeo, le rivolga la parola [Giovanni 4: 9]).
Il cristiano, dunque, ama e perdona, seguendo l'insegnamento di Gesù, o almeno si sforza di farlo. La comunità cristiana del Pakistan, a cui vanno tutta la mia vicinanza e le mie preghiere in questo drammatico momento, troverà in Dio e in sè la forza per continuare a seguire la via tracciata dal Cristo, rifuggendo l'odio ed il desiderio di vendetta nei confronti dei fratelli musulmani.

Belen Rodriguez, ragazza da spettacolo (questo significa, letteralmente, "show girl"), ha spettacolarizzato anche il suo matrimonio e, forse, non avrebbe potuto fare altrimenti. Tutta la sua vita o quasi è sempre stata sotto i riflettori o comunque è divenuta di pubblico dominio, dal sesso orale adolescenziale impietosamente sbattuto sul web dall'ex fidanzatino alla lunga e tormentata love story con il controverso e divorziato Fabrizio Corona, fino al fidanzamento con l'attuale marito e la gravidanza prematrimoniale. 
Abito bianco dalla scollatura abissale, Belen da evangelica si è convertita al cattolicesimo perchè - come avrebbe lei stessa raccontato ad un cronista - "Ho sempre sognato le promesse sull'altare, l'abito sontuoso, il ricevimento": motivazioni non certo dettate da un profondo credo e confermate dalla sorella Cecilia, la quale non ha voluto convertirsi e, infatti, non ha potuto farle da testimone. E' la stessa Chiesa Evangelica a gioire per la "conversione" di siffatta "fedele", con un articolo che lascia ben poco spazio a dubbi. 
Anche i sacerdoti cristiani cattolici, poi, devono aver avuto non poche perplessità di fronte ad una simile conversione: due prelati hanno rifiutato di celebrare la cerimonia, come riporta il Corriere della Sera, volendo mantenere la sacralità del matrimonio e rifuggendo da una "carnevalata" ed alla fine la gossipatissima coppia Belen Rodriguez - Stefano De Martino è stata unita nel sacro vincolo da un prete amico di famiglia, talmente amico da aver chiuso gli occhi anche davanti all'omosessualità di due dei testimoni (Fabrizio Fiorani e Giuseppe Dicecca sono infatti compagni nella vita). 

Ben lungi dal voler giudicare Belen o altre persone, ricordo soltanto che Gesù stesso, secondo quanto riportato dai Vangeli, perdonava dicendo "Và e non peccare più": soltanto il tempo saprà dirci se Belen ha davvero abbracciato la fede cristiana cattolica o se, semplicemente, desiderava soltanto un abito sontuoso ed un bel ricevimento da esibire in tv e sui giornali, come tutto il resto della sua esistenza fino ad oggi.

Aggiornamento del 25 marzo 2015: il gossip rivela che Belen ed il marito Stefano già si starebbero separando (qui l'articolo).

3 commenti:

  1. Condivido molto le riflessioni in questo post...oggi come oggi è davvero difficile camminare nel solco di Gesù, non solo perchè la vita odierna ti porta quasi automaticamente su sentieri ben diversi, ma anche perchè la stessa chiesa vive una profonda crisi e ha difficoltà a comunicare con i fedeli, che si sentono spesso pecorelle non solo smarrite ma anche abbandonate. Chi ha la fortuna di vivere a contatto con una realtà parrocchiale viva e fertile forse trova meno difficoltà, ma in generale oggi è davvero fatica vivere in modo autentico e concreto la propria fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, onestamente non sono del tutto d'accordo con te e trovo, anzi, che oggi sia molto facile essere cristiani (almeno in Italia): vuoi mettere rispetto a quando ti piazzavano coi leoni nel Colosseo?
      In realtà siamo proprio noi che cerchiamo scuse per intiepidire la nostra fede: "credo in Gesù ma non nei preti", "prego, ma a modo mio", "perchè devo andare a raccontare i fatti miei a un tizio in un confessionale?"... quante volte abbiamo sentito frasi così? O, magari, le abbiamo dette noi stessi?
      Credo che la fede sia un po' come una pianta: ciascuno di noi ha il semino, ma poi sta a noi impegnarci affinchè cresca e si rinvigorisca. Troppo facile dare la colpa alla Chiesa in crisi o ai sacerdoti. Noi, IO, cosa faccio perchè la mia fede sia salda?
      Se ti va, mi piacerebbe sapere che ne pensi di queste mie opinioni. Un abbraccio :-)

      Elimina
    2. Viviana, grazie per la tua risposta! Mi fa piacere confrontarmi su questi temi perchè li trovo molto importanti... mi scrivi per favore la tua mail a rumoredifusa@gmail.com? Vorrei risponderti e stavo scrivendo un commento chilometrico... ma preferirei che la discussione continuasse in privato! Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...