giovedì 12 settembre 2013

Arti marziali: sono troppo vecchio?

Kung Fu T'Ienshu: praticanti dai 13 ai ...ant'anni
"Ho 18 anni, sono troppo grande per iniziare a fare Kung Fu?", "Non sono più una ragazzina, forse per me è troppo tardi per imparare l'autodifesa", "Ho già quarant'anni, crede che possa frequentare lo stesso i corsi di arti marziali?"... Sono tantissimi i dubbi che avvolgono le discipline marziali ed è davvero molto difficile convincere le persone circa il fatto che non esiste un momento giusto, non c'è un'età giusta per iniziare a praticare arti marziali.

Spesso le arti marziali vengono assimilate agli sport più diffusi - complice anche il fatto che molte discipline marziali hanno sviluppato, nel corso degli anni, una spiccata vocazione agonistica - e quindi si ritiene che "prima si comincia, meglio è": i bambini hanno una struttura fisica estremamente flessibile, cosa che consente loro di eseguire movimenti... arditi come ad esempio le spaccate senza battere ciglio ed hanno una naturale incoscienza che  fa sì che eseguano esercizi e cadute senza porsi il benchè minimo problema.
Un bambino
dello Shaolin Kung Fu
Lo Shaolin Kung Fu cinese ha letteralmente fatto scuola in questo, mostrando al mondo come bambini di 8 o 9 anni possano eseguire tecniche ed esercizi a dir poco strabilianti.

Ma questo non deve fermarci se abbiamo ormai ben più di 10 o 15 o 20 anni! La fotografia che trovate a inizio post ritrae una piccola rappresentativa della nostra Scuola Wo Chen di Kung Fu stile T'Ienshu, una rappresentativa che racchiude in sè praticanti dai 13 ai ... anta anni (non scendo nei dettagli perchè la "vecchietta" del gruppo è una signora! E voi che leggete non azzardate ipotesi, perchè se indovinaste incorrereste nella sua ira funesta mentre se sbagliaste le altre signore vorrebbero il vostro scalpo!): tra di noi ci sono studenti, operai, impiegati, liberi professionisti... siamo persone diversissime per età, occupazione, interessi, ma tutte accomunate dalla passione per questa splendida arte marziale che ci arricchisce e ci rende migliori.

Non bisogna mai dimenticare, poi, che i combattimenti sono soltanto una parte delle arti marziali e non necessariamente la parte più importante: le forme - che nel Kung Fu T'Ienshu vengono chiamate Tao - hanno un valore fondamentale e non solo possono venir praticate, ma - almeno questa è la mia esperienza personale - si apprezzano e si comprendono meglio proprio man a mano che si cresce, anagraficamente ma più ancora umanamente.
L'autodifesa, poi, davvero non conosce limiti d'età e se è vero, da un lato, che siamo impegnati nelle scuole con il nostro progetto contro il bullismo, altrettanto è vero che molti praticanti adulti dei nostri corsi hanno acquistato maggior sicurezza grazie all'assidua frequenza ed alla costante pratica della disciplina, che prevede attacchi e possibili reazioni.
Non è affatto un problema, dunque, se non abbiamo più 10 anni e neppure 20, ma non è un problema nemmeno se abbiamo superato i 30 e persino i 40 anni: il vero limite è quello che noi stessi ci poniamo.
Può un numero scritto su un documento d'identità frenare il nostro desiderio di avvicinarci al Kung Fu? La risposta sta a ciascuno di noi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...