mercoledì 21 agosto 2013

Spiedini di carne filippini, Tinindag na Karne

Eccoli qui, tutti belli allineati in attesa di essere cotti sulla griglia, gli spiedini filippini secondo la ricetta di Denis e Lori: mi hanno detto che si chiamano Tinindag na Karne, che dovrebbe voler dire "spiedini di carne", e si tratta di un nome generico perchè possono essere realizzati con diversi tipi di carne. Questi qui sono di carne di maiale.

Passo senza indugio ad elencare gli ingredienti di questa nuova ricetta orientale che - pare ovvio - fa parte della raccolta Orientaleggiamo e per la realizzazione della quale occorrono due giornate perchè, è bene lo sappiate prima di mettervi all'opera, la carne deve rimanere a marinare in un "puccino" per almeno una notte intera prima che i tocchetti siano pronti per essere infilzati sugli spiedini (o per il maggior numero di ore possibile).

Ingredienti per gli spiedini:
  • carne - quella che preferite: di maiale, di manzo, di pollo...
Ingredienti per la marinata:
  • una bottiglia di gassosa (da uno o due litri, dipende dalla quantità di spiedini che vorrete realizzare)
  • una o due cipolle belle grosse 
  • salsa di soia
  • pepe nero
Si prende la carne, la si lava, si eliminano eventuali parti troppo grasse o nervose e la si taglia a tocchetti di circa 3-4 centimetri di lato. In una teglia capiente si versa la gassosa, si aggiungono le cipolle tagliate a rondelle sottili, si unisce la salsa di soia - la quantità è estremamente variabile a seconda del gusto personale, diciamo che il composto deve risultare ben bilanciato, un agrodolce nè troppo zuccheroso nè troppo salato - e vi si immergono i tocchetti di carne, mescolando ben bene in modo che tutti vengano a contatto con questa salsa.
Si elargisce una spolverata di pepe nero - anche in questo caso, in quantità variabile a seconda dei vostri gusti personali - e si mescola nuovamente il tutto, dopo di che si copre la teglia con della pellicola trasparente e la si mette in frigo per tutta la notte (o comunque per diverse ore, così che la carne abbia modo di impregnarsi dei sapori).
Il giorno seguente, si prendono i tocchetti di carne che nel frattempo si saranno ben insaporiti, li si infilza sugli stecchini da spiedo e li si mette semplicemente a cuocere sulla griglia. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...