mercoledì 8 maggio 2013

Lasagne vegetariane, fantasia in cucina

Vi capita mai di aver voglia di lasagne, ma non delle "solite" lasagne? Se la risposta è sì, questa che segue è la ricetta che fa al caso vostro. Se poi siete vegetariani e volete prepararvi un primo gustoso e low cost, questo è proprio quello che fa per voi.
Una cosa bellissima di questa ricetta, poi, è che, a parte la pasta per le lasagne, non ha ingredienti fissi: potete farla con la besciamelle tradizionale o con quella vegana (usando latte di soia per la preparazione ed evitando il burro), potete metterci piselli e porri e zucchine e funghi o carote e peperoni e sedano... qualunque verdura voi desideriate o abbiate già a disposizione in casa!
Io, per queste lasagne che vedete nella foto, ho usato piselli, carote, sedano, cipolla e porri, quindi la ricetta che do qui di seguito parlerà di queste verdure, ma tenete presente che potete utilizzare praticamente qualunque ortaggio.

Lavate e pulite ben bene i porri, tagliateli a rondelle e metteteli ad ammorbidire in una pentola con appena un accenno d'acqua; quando questa sarà evaporata ed i porri avranno iniziato ad essere morbidi, aggiungete un goccio d'olio d'oliva, se vi va un pizzico di sale, e lasciateli imbiondire appena. Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti carote, cipolla e sedano (se ne avete in abbondanza, tenetene da parte anche come misto per soffritto: può sempre tornare utile averne un po' in freezer!) e metteteli a bollire in acqua, aggiungendo poi i piselli surgelati (che, essendo precotti, cuociono prima). Preparate la besciamelle con latte - o latte di soia se preferite -, burro e farina; se gradite, potete aggiungere un tocco di noce moscata o, come ho fatto io per avere un gusto più deciso e sopperire alla mancanza di sale, un poco di peperoncino.
Tagliate del formaggio a cubetti e grattugiate del parmigiano (se siete vegani, non so cosa suggerirvi; temo che il tofu non sia all'altezza in questo caso... ma certamente voi sapere come orientarvi nella scelta).

A questo punto è tutto pronto e si può procedere con l'"assemblaggio" delle nostre lasagne nel modo più classico: un po' di besciamelle sul fondo, poi strato di pasta (io in questo caso ho comprato quella già pronta, che trovo sia comunque buona), strato di besciamelle, strato di verdure miste, generosa cosparsa di formaggio e via, da capo con besciamelle, pasta, verdure, formaggi... Alla fine si inforna tutto a 180° fino a quando formaggi e besciamelle non si tramutano in una piacevolissima crosticina, poi non resta altro da fare che godersi il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...