lunedì 18 marzo 2013

Il Kung Fu per bambini? Si comincia già dalla scuola materna

Tratta dal sito www.csdo.it , sito ufficiale
del Nido della Fenice
Il "Nido della Fenice" potrebbe chiarire una volta per tutte che non ci sono limiti d'età per avvicinarsi al Kung Fu: questo progetto, nato dalla collaborazione dell'Assessorato all'Istruzione del comune di Vinci con il Centro Studi Discipline Orientali di Spicchio, infatti interessa i bambini delle scuole materne, di età compresa tra i 3 e i 5 anni.

In Cina il Wushu è una delle pratiche giornaliere più utilizzate, e questo da secoli, perchè apporta enormi benefici sia fisici che psicologici; non è certamente un caso se la pratica del Kung Fu e delle arti marziali viene ormai adottata anche in diversi ospedali italiani come coadiuvante nella cura dei casi di cancro, proprio per la calma ed il controllo di sè che sa apportare alle persone che vi si applicano. Il caso del Nido della Fenice è chiaramente diverso: questo progetto nasce dalla voglia di creare uno spazio formativo e allo stesso tempo divertente per poter trasmettere anche ai più piccini, attraverso lo strumento ludico-motorio del Wushu, l'aspetto etico-morale e gli schemi motori che da sempre caratterizzano questa antica disciplina; aspetti estremamente importanti per una crescita equilibrata dei bambini.

Nel pieno rispetto della natura di ciascun bambino, le attività proposte sono estremamente giocose e tese a favorire nei piccoli la presa di coscienza del proprio corpo. Attraverso dei percorsi misti ad ostacoli i piccoli stimolano in continuazione la loro mente e, al contempo, imparano a superare - con capriole, salti, rotolate ecc. - le tante paure che spesso si accompagnano a questa età come ad esempio la paura del vuoto o il contatto con il suolo. Ogni paura affrontata e superata è un gradino che il bimbo sale verso la consapevolezza di sè e delle proprie capacità, accrescendo così la propria autostima e la fiducia nelle proprie possibilità.

Oltre all'importantissimo sviluppo psicologico, non viene certo trascurato l'altrettanto basilare sviluppo fisico: grande attenzione viene posta al controllo della postura, in modo che il bambino possa crescere in modo armonioso e corretto (nota personale: io ho iniziato a praticare Kung Fu attorno ai 25 anni e la mia schiena ne ha avuto grandi benefici; avessi cominciato prima, probabilmente mi sarei risparmiata scoliosi, lordosi, cifosi e relativo corsetto correttivo!).

I bambini della Scuola Tao Chen di Aosta
Kung Fu T'Ienshu: i bimbi della Scuola Tao Chen
Degli indiscutibili benefici che la pratica del Kung Fu - e delle arti marziali in genere - apportano ai bambini, sia in termini fisici che psicologici e morali, avevo già avuto modo di scrivere in passato quindi, se lo desiderate, potete trovare altri miei post sull'argomento qui e qui.
Se volete approfondire nello specifico la conoscenza di questa interessante iniziativa presso le scuole materne di Vinci e dintorni, vi invito poi a visitare il sito ufficiale del Nido della Fenice, ricordandovi che - grazie al cielo! - ormai il Kung Fu è abbastanza diffuso sul terreno nazionale e che sono molte le Scuole che propongono corsi anche per i bambini; presso la Scuola Wo Chen di Saronno, ad esempio, è attivo un corso per bambini in età scolare e moltissimi bimbi frequentano, con gran divertimento e profitto, la Scuola Tao Chen di Aosta... Insomma: anche se non abitate in Toscana, questo non significa che vostro figlio o vostra figlia non possa fare Wushu! 

6 commenti:

  1. sono sempre più convinta, anche se qui ancora non ho trovato nulla... peccato che il Nido sia lontano da qui... e Saronno ancora di più, altrimenti avrei saputo dove portare la Gnoma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria, non demordere! Sono sicura che troverai la Scuola adatta a voi, la Gnoma ne sarà felice (e voi pure)! :-)

      Elimina
  2. Meraviglioso! Lo vorrei fare io! E se potessi lo farei fare alla mia cucciola, ma purtroppo abbiamo limiti logistici seri. Però prendo in considerazione i suggerimenti. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, grazie a te. In effetti il Kung Fu è "meraviglioso" e non solo per i bambini! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...