martedì 12 giugno 2012

Arti marziali miste a Saronno, che spettacolo!

Inutile negarlo: si sapeva che questo incontro di MMA in provincia di Varese sarebbe stato di alto livello, ma, ve lo confesso, pur avendo contribuito ad organizzarlo non avrei mai immaginato un simile successo!

Sul tatami sono scesi fior fior di campioni e di Maestri, provenienti da diverse regioni italiane e da differenti discipline marziali, tutti felici per questa opportunità di crescita personale e di confronto. In palestra si respirava un'atmosfera di grande umiltà, collaborazione e rispetto reciproco. Insomma: per me è stato davvero splendido potermi sentire parte di un'esperienza così bella e coinvolgente!

Qualche nome? Beh, innanzi tutto il Maestro Mario Rama, dirigente tecnico nazionale per le MMA Total Combat, premiato con la targa di platino alla Hall of Fame a Valencia nel 2010 e Campione Europeo di Thai Boxe nel 2011 sotto la direzione CSA.In CONI, giusto per citare i riconoscimenti più recenti che è riuscito a conquistare.
Olexee Milenko, detto Alex, grande combattente dal cuore sovietico che da anni vive e lotta nel nostro Paese, due volte Campione Italiano. E poi Maestri e istruttori di levatura eccezionale, come il milanese Stefano Maiocchi, direttore tecnico della WFC Self Defence Academy, maestro quinto Dan di Judo ed esperto di metodi di autodifesa e difesa personale come il Krav MagaDavide Novelli, istruttore di MMA per il Team Rama presso il dojo "Meiyo Academy" di Torino ed esperto di Thai Boxe, tanto appassionato e determinato che nemmeno un infortunio al braccio destro è riuscito a tenerlo lontano dal tatami di questo incontro interregionale. 
Poi, naturalmente, Davide Carpanese che, oltre ad essere il mio maritino, ha un curriculum marziale niente male: Maestro terzo livello di Kung Fu stile T'Ienshu, responsabile tecnico per la Lombardia dello stesso, istruttore di Kali, istruttore quarto livello di MMA Total Combat e vice dirigente tecnico nazionale per la stessa disciplina.

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Al di là di nomi e titoli, però, ciò che davvero è stata importante è stata l'opportunità di crescita e confronto marziale. Gli atleti si sono impegnati al massimo e, dopo un riscaldamento accurato, sono passati a provare tecniche di lotta in piedi e a terra, sperimentando pugni, calci, proiezioni e leve articolari. 
Sabato sera, poi, si è tenuta la Serata di Gala "Hall of Masters - Oscar delle Arti Marziali" e domenica si è svolto lo stage per aspiranti istruttori… troppo per poter riassumere tutto in un unico post! Prometto altri aggiornamenti e dettagli a breve.

4 commenti:

  1. Non ne capisco molto ma già da come ne parli si capisce che è stata una cosa molto bella!

    RispondiElimina
  2. Ah, non sapevo che avevi un marito campione.

    RispondiElimina
  3. @ Dqu, grazie!

    @ Baol, davvero splendida!

    @ Alberto, non gli piace vantarsi. Non è certo uno che "se la tira"...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...