martedì 6 dicembre 2011

L'estate in inverno

Ormai devo rassegnarmi: il freddo è arrivato e pare del tutto intenzionato a non andarsene tanto presto. Come se non bastasse, il cambio dell'ora fa sì che esca di casa col buio e ritorni… col buio! Una tristezza infinita - mi domando come possano degli esseri umani vivere nelle regioni polari, con sei mesi di oscurità all'anno - che mi fa sentire una specie di vampira fuori posto ed accende la nostalgia del sole e dell'estate.

Che fare, allora? Beh, sarà anche soltanto un palliativo, ma io l'estate me la metto nel piatto! Con una ricetta facile facile, come sempre in perfetto stile sopravvivenza, che costa poco, si realizza in fretta e soddisfa il palato.

Quando il sole splendeva alto nel cielo, nei campi e sui banchi dei fruttivendoli spopolavano dei magnifici peperoni


…Ne bastano un paio, uno rosso e uno giallo, ben lavati e puliti dai semini, poi tagliati a listarelle e congelati proprio in attesa del freddo invernale. Quando il freddo arriva, dal surgelatore riemerge la busta con all'interno i colori del sole. In una padella metto un po' d'olio d'oliva e della cipolla tagliata sottile, poi aggiungo i peperoni e faccio cuocere a fuoco moderato. Non aggiungo sale, perchè poi ci sarà il "trucco"…


Quando peperoni e cipolla sono adeguatamente appassiti (mamma mia, come mi piace usare la terminologia da chef! Sembra quasi che io sappia persino cucinare… He! He! He!) aggiungo cubetti di pancetta affumicata. Sono loro il trucchetto di cui parlavo qui sopra. Lascio cuocere ancora per qualche minuto, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. E poi mi spazzolo tutto!

Basta, finito, tutto qui. Certo, ci sono infinite varianti della peperonata: c'è chi frigge i peperoni, chi li passa al forno e poi li priva della pelle, chi aggiunge del sugo di pomodoro… Io no. A me, per tornare a gustare un angolino d'estate, basta davvero poco!

E se non sapete come trascorrere la serata mentre vi gustate questa o un'altra ricetta, non dimenticatevi che tutti i martedì sera su Rai4 continua "Missione Estremo Oriente", la rassegna di film provenienti da Cina, Giappone, Corea, Thailandia… Imperdibili!

3 commenti:

  1. Buoniiiiii! Anche la mia mamma me li prepara così! :)

    RispondiElimina
  2. Anche mia nonna mi ha sempre preparato così la peperonata. Semplice semplice ma gustosissima. E adesso che non me la prepara più, leggere questa ricetta mi commuove un po'.

    RispondiElimina
  3. @ Gaia, la tua mamma sì che la sa lunga! Adesso capisco da chi hai preso… ;-)

    @ Elena, anche mia nonna preparava così la peperonata: anzi, questa è proprio la sua ricetta. E adesso che è lontana mi manca un sacco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...