domenica 20 novembre 2011

Pattinaggio sul ghiaccio: che spettacolo!

Si stanno svolgendo in questo mese di novembre le competizioni del Grand Prix, valide per il Campionato Mondiale di pattinaggio di figura. Spesso questo sport viene considerato noioso, soprattutto a causa delle musiche che gli atleti scelgono per le proprie coreografie: brani di musica classica o lirica.

Chiaramente non voglio far cambiare idea a nessuno, ma visto che amo questo sport - che, in fatto di disciplina e di resistenza mentale e fisica, ha non pochi punti in comune con le arti marziali, per quanto strano possa sembrare - ho pensato di condividere con voi alcuni filmati che davvero non hanno nulla di noioso, men che meno la musica.

Cominciamo con un'esibizione dei campioni europei 2011 Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat e fresche medaglie d'argento al Trophee Eric Bompard di Parigi: Jeorge della jungla.


E poi un madley pop del giovane campione europeo in carica Florent Amodio, che dopo un inizio calmo si scatena con musica da discoteca e canzoni di Michael Jackson, con tanto di moonwalker eseguito sui pattini.


Per finire, l'esibizione della "mostruosa" atleta russa Elizaveta Tuktamisheva, che compirà 15 anni a dicembre e che, al suo esordio nel circuito mondiale dei Senior è già stata capace di mettersi al collo due medaglie d'oro (la prima a Skate Canada, l'ultima, per ora, conquistata proprio al Trophee Bompard, precedendo la nostra Carolina Kostner). Qui danza sulle note di "harem" (che dedico all'Araba Felice).


Chiaramente il tutto - salti, passi, trottole… - eseguito alla massima velocità possibile e stando in equilibrio su lame spesse un paio di millimetri.

4 commenti:

  1. Potenti, eleganti e, ciascuno in un modo diverso, anche spiritosi. Che splendidi artisti mi hai fatto conoscere.

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!
    Tra l'altro adoro il pattinaggio artistico, e queste esibizioni le ho ammirate in tv.
    Vedo che quindi abbiamo una cosa in comune!

    RispondiElimina
  3. Ho visto che nella mia città hanno istallato una pista per pattinare sul ghiaccio. Ieri guardavo dei ragazzini che si divertivano a camminare sui pattini...
    Mi è venuta una mezza idea di provarci anche io...
    Se lo farò, se ne vedranno delle belle!

    RispondiElimina
  4. * Ross, sono contenta ti siano piaciuti i video! :-)

    * Arabafelice, decisamente abbiamo qualcosa in comune (oltre alla passione per la cucina: tua nel fare, mia nell'assaggiare… He! He! He!).

    * Chiara, devi assolutamente provare! Certo, non aspettarti gli stessi risultati di questi grandissimi atleti, ma ti assicuro fin da adesso che ti divertirai un sacco! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...