martedì 15 novembre 2011

Disintossicarsi dalla Morpurgo


Eccolo qui sopra: "Sono pazza di te (ma fino a un certo punto)", il secondo - e al momento ultimo - libro scritto da Marina Morpurgo finito tra le mie mani e divorato in meno di una giornata. Io non leggo i suoi libri. Li fagocito.

Qualche tempo fa avevo avuto modo di trangugiare "La scrittrice criminale", un'abbuffata quasi bulimica di risate sbattute in faccia senza pudore ai miei vicini di autobus che mi ha portata a cercare altre opere di questa autrice e ad approdare, finalmente, dopo soltanto una manciata di giorni, nuovamente in libreria con tra le mani questo secondo volumetto.

E' cominciata così la mia disintossicazione dalla Morpurgo. Perchè questo libretto - che contiene storie d'amore delle più svariate, brevi racconti legati dal filo rosso del sentimento amoroso declinato in molteplici accezioni - è carino, ma decisamente di tutt'altro tenore rispetto a "La scrittrice criminale". Simpatico, per carità, con alcune divertenti trovate, certo, ma nulla a che spartire con il suo predecessore. E così - sarà che, tanto per restare in termini sentimentali, "il primo amore non si scorda mai" - per me il colpo di fulmine è scoccato con il libricino precedente, mentre questo è stato… il tentativo di non far naufragare un'infatuazione, sebbene già dopo le prime pagine avessi perfettamente capito che nulla sarebbe stato più come prima.

A ben guardare, però, questo libro che ho letto per secondo è in realtà più anziano rispetto a quello che l'ha preceduto, essendo stato pubblicato un anno prima. Quindi arrivo anche ad ipotizzare un crescendo, c'è la possibilità - nemmeno tanto remota - che Marina Morpurgo sforni una nuova opera persino migliore rispetto a "La scrittrice criminale" e, in questo caso, ti saluto disintossicazione!

Comunque, non costa moltissimo (se poi volete stare proprio sul low cost potete puntare su biblioteche e bookcrossing) ed è piuttosto piacevole, quindi se vi capitasse di leggere entrambe le opere sarei felice di conoscere il vostro parere in merito. Aspetto commenti, non deludetemi!

Titolo: Sono pazza di te (ma fino a un certo punto)
Autore: Marina Morpurgo
Editore: Astoria
Anno di edizione: 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...