martedì 4 ottobre 2011

Rai 4: l'estremo Oriente finalmente in tv



Grande festa per gli amanti delle arti marziali e degli sport da combattimento: finalmente la loro passione approda in tv, persino in orari decenti! Dal 20 di settembre, infatti, Rai 4 ha dato il via al ciclo "Missione: estremo Oriente", rassegna di film del cinema asiatico che conta ben 25 titoli.

Le pellicole, in buona parte ancora inedite in Italia, sono prodotte in Cina, Hong Kong, Giappone, Thailandia e Corea e raggiungono il nostro Paese quarant'anni dopo il clamoroso exploit di Bruce Lee, che conquistò l'Occidente a colpi di Kung Fu. Da allora Hollywood ha adottato numerosi maestri di arti marziali, ben consapevole dell'attrattiva che queste discipline esercitano sul grande pubblico; ora, finalmente, pare essersene resa conto anche "mamma Rai".

Il 20 settembre l'esordio è stato segnato da "La vendetta del dragone", gangster movie di Hong Kong ambientato in Giappone che ha per protagonista Jackie Chan. Il popolare attore abbandona le commedie d'azione che tanto successo gli hanno conquistato negli USA e torna a recitare in un action movie in cui l'accento è posto sul rapporto tra il Giappone e la Yakuza. La settimana successiva, sempre alle 21.10, è stata la volta di un altro nome noto del cinema di arti marziali: Jet Li è stato protagonista del bellissimo "Fearless", rilettura - certo un poco romanzata - della vita del grande maestro Huo Yuanjia, vissuto all'inizio del Novecento ed in seguito considerato un paladino dell'identità nazionale cinese.


Un altro grande maestro di arti marziali cinese del Ventesimo secolo, Yip Man (o Ip Man), approda finalmente sugli schermi italiani con il volto e i colpi di Kung Fu di Donnie Yen, attore cresciuto all'ombra dei già citati Jet Li e Jackie Chan e finalmente consacrato alla notorietà grazie alla pellicola "Seven Swords". "Ip Man" e "Ip Man 2" sono pellicole attesissime dagli amanti del genere, che sino ad oggi hanno dovuto accontentarsi di fotogrammi rubati dal web e tradotti in lingua inglese: l'arrivo sugli schermi italiani è un evento!

Martedì 4 ottobre è la volta di "Ong Bak - Nato per combattere", film thailandese del 2003 che ha rivelato al pubblico mondiale alcuni talenti emergenti, capaci di imporsi grazie alla maestria nella Muay Thai. Il protagonista, Tony Jaa, è stato paragonato dalla critica a Bruce Lee per l'esplosività atletica e a Jackie Chan per la capacità di volgere in chiave ironica le velocissime sequenze di combattimento.

Tutt'altro che dolce, a dispetto del titolo, "Chocolate", altra prima visione che approda sui nostri schermi giungendo dalla Thailandia: la giovane Yanin Vismistananda, protagonista della pellicola nei panni di una ragazza autistica dalle strabilianti quanto insospettabili capacità marziali, è un'autentica rivelazione e non mancherà di stupire ed affascinare gli estimatori della Muay Thai e degli action movie.


Tra le altre prime visioni in programmazione per i prossimi martedì in prima serata su Rai 4 troviamo, ad esempio, "A Hero Never Dies", poliziesco di Hong Kong diretto da Johnnie To; "The Longest Nite", pellicola poliziesca sulla lotta tra le triadi di Macao; "Confessions", un thriller psicologico davvero inquietante made in Japan, vincitore del Black Dragon al Far East Film Festival di Udine 2011; "Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma", avventura fantastica diretta da Tsui Hark ed ambientata nel Settimo secolo, durante la dinastia Tang.

Arti marziali ma non solo, dunque, in queste serate dedicate all'estremo Oriente, che promettono di portare nelle nostre case anche fantasy, avventura, thriller, amore. Buona visione!

2 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco quel genere di film!

    RispondiElimina
  2. Era anche ora che questo genere di film venisse trasmesso dalla tv nazionale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...