mercoledì 24 febbraio 2010

Buone notizie!


C'è un web buono, che si oppone alle idiozie crudeli che campeggiano in Face Book. Un web intelligente, utile e libero. Ad ulteriore dimostrazione che il bavaglio, alla rete, non serve; servono invece controllo e repressione di chi confonde il diritto di parola con il diritto all'idiozia ed all'insulto.

Il microcredito funziona, in Ghana ma pure a Venezia e Brescia! Piccoli prestiti, con differenti modalità, per investire sul proprio futuro e sulle necessità di ogni giorno. E a breve potrebbe partire il progetto di una Borsa sociale, per una finanza etica.

Contro l'isolamento e la disinformazione i nonni puntano sul web. E' cresciuto in modo esponenziale il numero di ultrasessantenni che utilizza internet con disinvoltura: un modo per mantenere i contatti, chiacchierare anche a distanza, restare informati su ciò che avviene in Italia e nel mondo.

A Torino arriva la spesa gratis. Gli alimenti invenduti, magari prossimi alla data di scadenza o con qualche piccola imperfezione (una fragola un po' moscia sulla crostata di frutta, ad esempio; qualche bignè schiacciato sulla Saint Honore...), che negozi e supermercati getterebbero via dopo qualche giorno, vengono ritirati dal commercio e distribuiti gratuitamente agli indigenti della zona.
I negozianti cedono, ad un prezzo di favore, alimenti freschi, pasti cotti, prodotti farmaceutici ed editoriali; questi vengono raccolti e smistati ad anziani ed indigenti, dietro segnalazione dei Servizi Sociali. Un progetto nato sulla scia dei Last Minute Market e rivolto, per ora in via sperimentale, ai residenti in difficoltà ed agli enti assistenziali presenti sul territorio.

Se il bambino non va alla biblioteca, la biblioteca va al bambino: in Colombia un insegnante di buona volontà carica di libri il suo asinello e si inerpica per le più impervie vie, sino a raggiungere i bambini che altrimenti non avrebbero accesso all'istruzione. Il Biblioburro (tradotto suonerebbe tipo "biblioasino") porta cultura, istruzione e svago ai bimbi colombiani.



Un'ultima buona notizia arriva dal mondo degli animali: la Scozia, infatti, ha approvato una nuova legge per la tutela delle foche.

4 commenti:

  1. Fra tutte, la storia del biblioburro mi ha quasi commossa. Insegna che non occorrono per forza tanti soldi o sofisticate tecnologie per costruire qualcosa di valore: se si hanno il cuore giusto e la volontà basta davvero pochissimo, anche il muso dolce e le gambe robuste di un povero asinello. Sono questi piccoli progetti che mandano avanti il vero progresso.
    Brava Viviana, che ti sei messa d'impegno per scovare queste notizie preziose!

    RispondiElimina
  2. bella questa cosa delle belle notizie, belloc he tu riesca a trovarne così tante. Scalda il cuore.
    E fantastica la storia della Biblioteca. :-)

    RispondiElimina
  3. guarda quando passo di qua da te è come prendere una boccata d'ossigeno!
    un saluto

    RispondiElimina
  4. * Ross, la storia del Biblioburro è piaciuta da pazzi anche a me. Un uomo simile dovrebbe essere proposto per il Nobel! Fantastico che il progresso viaggi a bordo di Alfa... :-)

    * Nuvoleblu, ben tornata! Grazie per i complimenti ed il sostegno. Come vedi, non è che le buone notizie abbiano gran seguito... (la mia ultima incavolatura: 8 commenti; le buone notizie: 3 commenti)
    Ma io persevero! In fondo, mica scrivo per aver dei fans... :-)

    * Ernest, esagerato! Però, se davvero è così, mi fa piacere. Buona serata! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...