lunedì 14 dicembre 2009

Festa in casa Muppet



Il più classico dei racconti di Natale, il celebre "Canto di Natale" di Charles Dickens, rivive con Kermit il Ranocchio, Miss Piggy, Gonzo e tutta la strampalata compagnia dei Muppet.

La vicenda è certamente nota ai più (anche grazie alle numerose interpretazioni e re-interpretazioni cinematografiche: ultima, in ordine cronologico, per ora, "A Christmas Carol" della Walt Disney, con Jim Carrey nei panni dell'astioso ed avarissimo Scrooge, ma pure l'italiano "Non è mai troppo tardi" [1953] o "S.O.S. Fantasmi" degli Anni '80 e, sempre sui tre fantasmi che redimono il cattivone, si basa anche "La rivolta delle ex"...): un taccagno arido e solo viene visitato nel corso della notte da tre spiriti che gli fanno rivivere le esperienze dei Natali passati e presagire il futuro. Svegliatosi di soprassalto, Ebenezer Scrooge scopre con gioia che è ancora possibile cambiare, che Natale è oggi e che ogni giorno può essere Natale, se lo spirito di amore, altruismo e bontà alberga nel nostro cuore.

Coi Muppet la storia diventa spassosa e "magica" - almeno per chi, come me, coi Muppet ci è cresciuto e ne sente la mancanza nella tv odierna - adatta tanto ai più piccoli che agli adulti che ancora vogliono sognare. Un bel regalo, da farsi o da fare.

Titolo: "Festa in casa Muppet" ("The Muppet Christmas Carol")
Anno: 1992
Regista: Brian Henson
Ebenezer Scrooge - Michael Caine
Bob Cratchit - Kermit la Rana
Signora Cratchit - Miss Piggy
Fezziwig - Fozzie l'Orso
Charles Dickens - Gonzo

6 commenti:

  1. Bella segnalazione, amo molto il racconto di Dickens (e piango regolarmente tutte le volte). Andro' a vedere A Christmas Carol ma cerchero' di gustarmi prima o poi anche la versione Muppet

    RispondiElimina
  2. Ecco un'altra che piange ogni volta...

    Per questo natale il giornalino aziendale mi ha lasciato pubblicare una piccolissima favola natalizia.

    Magari la posterò anche nel blog... vediamo un po'!

    RispondiElimina
  3. Mi è sempre piaciuta la storia natalizia di Dickens. Ha anche ispirato uno dei personaggi dei fumetti che amo di più: Paperon de' Paperoni.
    Questa versione dei Muppet però mi mancava. Spero di riuscire a recuperarla, sarebbe una buona alternativa ai soliti cinepanettoni o agli altri film insulsi che si ostinano a propinarci durante le feste.

    RispondiElimina
  4. Ma sei tornata? Nel senso di tornata-tornata davvero?
    Non è che, come le altre volte, ci illudi e poi sparisci eh?

    RispondiElimina
  5. * Nutella, anche Davide ed io vorremmo andare a vedere "A Christmas Carol", ma, davvero, ti consiglio di cercare di vedere questo dvd coi Muppet. A me è piaciuto moltissimo!

    * Kai, ma certo che devi postarla! Non vedo l'ora di leggerla! Guarda, ti assicuro che con questo dvd è IMPOSSIBILE piangere. La storia è quella, quindi certamente commovente e toccante, ma i Muppet danno quel tocco di comica follia che ci vuole proprio!

    * Ross, anch'io adoro Paperon de' Paperoni! E' in assoluto il mio personaggio Disney preferito. La versione del "Canto di Natale" coi Muppet non puoi proprio perdertela, credimi! Fino a pochi giorni fa so che si trovava anche in diversi centri commerciali e supermercati (peraltro, a costi irrisori rispetto altri film, attorno ai 7 euro), altrimenti la puoi trovare qui. Ciao!

    RispondiElimina
  6. * Elena, scusa ma ho visto solo ora il tuo commento! Sono tornata-tornata, tranquilla, non ho la minima intenzione di sparire ancora! Anzi, ne approfitto per farti gli auguri di buon Natale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...