mercoledì 21 maggio 2008

Luisito, una storia d'amore


Non ci sono libri morali ed immorali, ci sono solo libri che insegnano qualcosa oppure no. “Luisito” insegna parecchio. Insegna, soprattutto, che l’amore cura ogni male, allevia ogni dolore, annulla ogni bruttura. Insegna che l’amore non è soltanto quel sentimento che unisce due esseri umani, ma che ha invece mille sfaccettature, sorta di cristallo dai molteplici riflessi, ciascuno diverso dall’altro ma non per questo meno importante.

Anselma è un’insegnante in pensione, vedova e con figli ormai grandi e lontani. Una vita di solitudine e di grigia tristezza, che lei scambia per tranquillità, fino a quando nel cassonetto dell’immondizia non vede muoversi qualcosa e, spinta inspiegabilmente dalla curiosità, si avvicina a quello che avrebbe potuto benissimo essere un grosso ratto e che invece si rivela essere un’Amazzone fronte blu, un pappagallo. Lei raccatta quel fagotto di piume malconcio e gli salva la vita, ma Luisito, poi, salva la vita di Anselma. Perché “non di solo pane vive l’uomo” e l’amore, la comprensione, il calore, la vicinanza, l’affetto, la condivisione sono necessari quanto e più del cibo.

In compagnia di queste 150 pagine mi sono divertita, commossa, indignata, arrabbiata, sollevata, rallegrata… Ve ne raccomando la lettura: tutti ci meritiamo un tuffo nell’amore e, almeno una volta ogni tanto, un lieto fine.

Autore: Susanna Tamaro
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 2008

Vi invito a votare e/o segnalare il vostro "libro mai recensito". Basta un
click qui

7 commenti:

  1. Grazie per il consiglio letterario... e grazie mille per il bel commento :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. * Ishin, è davvero bello! Girovagando nel web mi sono imbattuta in commenti impietosi verso questo libro, gente che affermava di aspettarsi di più da un'autrice come la Tamaro. Beh, sono contenta di affermare che a me questo libro è invece piaciuto proprio molto e ne approfitto anzi per plaudere all'autrice!

    * Lario3, grazie a te della visita! Se ti capiterà di leggere questo o altri libri dei quali ho parlato, ti prego di farmi sapere che ne pensi, ci tengo! :-)

    P.S. Hai visto che sei diventato un "ospite fisso" tra i siti che mi piacciono?

    RispondiElimina
  3. mi piace che scrivi qui dei libri che leggi. è interessante e utile.

    Zion

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio, Zion!
    La speranza è che poi, se anche voi ne leggete uno, torniate qui a condividere le vostre impressioni... ;-)
    Magari un libro che a me è piaciuto moltissimo può essere mortalmente noioso per qualcun altro e viceversa (ad esempio, Hemingway sarà stato pure un genio, ma il suo "Verdi colline d'Africa" non sono mai riuscita a finirlo: letale!).

    RispondiElimina
  5. Viviana ma io e te siamo gemelle separate alla nascita?? Tanti libri che hai recensito li ho recensiti (o letti!) anche io sul mio blog!!! :-)) Anzi credo proprio che "Luisito" sia la prima recensione che ho messo sul mio blog, un libro meraviglioso :-)

    RispondiElimina
  6. @ Silvia, ben venuta e grazie per i commenti! Ho dato un'occhiata al tuo blog e… beh, mi sa che la "sorellitudine" è altamente probabile, visto il numero di interessi che condividiamo! :-)
    Metto subito il tuo blog nell'elenco di quelli che seguo con piacere. Ciao, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...