venerdì 18 gennaio 2008

Lo spreco utile


Viviamo per consumare o consumiamo per vivere? Continuiamo a comprare e, più compriamo, più gettiamo via con maggior leggerezza. Ogni giorno cresce la quantità di rifiuti e di merce buttata soltanto perché ritenuta non più commerciabile. Montagne di prodotti, alimentari e non, vengono distrutti: uno spreco enorme di risorse, un danno ambientale gravissimo, un sistema a lungo andare insostenibile.
Questo libro racconta di come un professore universitario e un gruppo di laureati, analizzando lo spreco nei suoi aspetti economici, sociali ed ambientali, siano riusciti ad attivare un sistema virtuoso che recupera gli “scarti” facendoli arrivare direttamente sulla tavola dei più bisognosi.

Le imprese alimentari, grandi o piccole che siano, risparmiano sui costi di smaltimento; gli enti assistenziali ricevono cibo gratuitamente mentre l’intera società beneficia così di un ambiente più sano. E lo stesso meccanismo, si è visto, è applicabile anche a prodotti non alimentari. Sono già numerose, infatti, le comunità italiane all’estero che beneficiano dei libri del “last minute book” e si stanno compiendo altri passi, in un processo di sviluppo sostenibile che pone l’accento anche su valori etici e sulla solidarietà.

Un libro intelligente ed istruttivo, che coniuga nozioni di economia a lezioni di cucina (davvero impedibile la sezione “Il ricettario della solidarietà”, che propone prelibatezze a basso costo ed alto rendimento come Cous Cous di verdure, Insalata di pollo, torta alla Nutella con cuore di fragole), e, come sottolineano gli stessi autori: “Non siamo angeli. Non si tratta di volontariato ma di un nuovo modo di concepire l’impresa. Lo staff di Last Minute Market, dopo anni di studio sul campo, è riuscito a unire le finalità del profit alle necessità del no profit. Un’impresa etica e solidale”.

Autore: Segrè Andrea
Editore: Pendragon
Genere: economia
Collana: Contemporanea
Data pubblicazione: 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...